18 CONDIVISIONI
Opinioni

Facebook, i nuovi uffici sono costati meno di ogni altro edificio della Silicon Valley

Marco Zuckerberg ha pubblicato un post sul suo profilo nel quale ha svelato alcuni retroscena della costruzione dei nuovi uffici di Facebook, in particolare riferiti all’architetto che ha gestito tutti i lavori: Frank Gehry.
A cura di Marco Paretti
18 CONDIVISIONI
Facebook menlo park

Nel corso della scorsa settimana gli uffici di Facebook si sono spostati in una nuova struttura realizzata a Menlo Park, in California. L'edificio, annunciato da diverso tempo da Mark Zuckerberg, si compone di piccoli spazi nei quali i dipendenti possono lavorare insieme ed è circondato da un parco di 9 ettari con sentieri e postazioni dove sedersi e lavorare. Oggi il fondatore del social network ha pubblicato un post sul suo profilo nel quale ha svelato alcuni retroscena della costruzione del nuovo edificio, in particolare riferiti all'architetto che ha gestito tutti i lavori, Frank Gehry.

"Voglio condividere con voi una storia mentre occupiamo il nuovo edificio di Facebook" ha scritto Zuckerberg sul suo profilo "Quando abbiamo espresso la volontà di costruire un nuovo edificio nel nostro campus, Frank Gehry ci ha subito contattati chiedendo di esserne l'architetto. Crede veramente nella nostra missione di connettere il mondo". Eppure la risposta iniziale del social network fu negativa; nonostante apprezzassero i suoi lavori, mettere il progetto nelle mani di Gehry sarebbe stato molto costoso, cosa che avrebbe "inviato il messaggio sbagliato riguardo alla nostra cultura".

"Frank è tornato da noi dicendo che avremmo dovuto ascoltare altre proposte e che lui le avrebbe battute tutte. Lo fece" Ha continuato Zuckerberg "Ho imparato che la maggior parte delle costruzioni di edifici sprecano molto materiale e tempo a causa di una progettazione mediocre. Frank ha creato uno speciale software che lo assiste nel suo processo creativo, quindi è molto efficiente". A conti fatti l'architetto aveva pienamente ragione: l'edificio è stato completato prima della scadenza e senza che tutto il budget venisse bruciato. "È l'unico progetto edile ad aver raggiunto questo obiettivo" ha spiegato Zuckerberg "È costato meno di ogni altro edificio nella Silicon Valley". All'interno del post, il CEO ha inoltre condiviso un'immagine del modello ora posizionato all'interno dell'edificio.

18 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views