40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook implementa i commenti in tempo reale in stile FriendFeed

Con l’acquisizione di FriendFeed, Facebook ha implementato tante nuove funzionalità. L’ultima riguarda i commenti in real time, con l’aggiornamento in tempo reale delle pagine di stati e foto commentati dagli altri utenti.
A cura di Mario Maaroufi
40 CONDIVISIONI

facebook-friendfeed

Una delle politiche che Facebook ha adottato per aumentare le proprie potenzialità è, senza ombra di dubbio, la costante acquisizione di società e start-up promettenti che garantiscono al social network di Mark Zuckerberg team di programmazione rinnovati e estremamente competenti. In un articolo di qualche settimana fa abbiamo visto le varie acquisizioni di Facebook nel 2010. Tra i servizi acquisiti dal sito nel 2009, invece, quello che ha apportato più vantaggi è Friendfeed, comprato dalla compagnia ad agosto.

Tra le nuove feature implementate da Facebook nell'ultimo periodo, infatti, molte di loro derivano o hanno preso ispirazione dal celebre servizio di aggregazione in tempo reale. Con la collaborazione del team del sito, composto dai co-fondatori Bret Taylor e Paul Buchheit, i programmatori Facebook sono stati in grado di offrire agli utenti del social network funzionalità come i nuovi gruppi e la possibilità di commentare stati, immagini, video e altri contenuti in tempo reale.

Esatto, è proprio questa l'ultima novità dell'universo di Facebook: una funzionalità automatica di aggiornamento delle pagine che consente di vedere in real time le interazioni degli utenti con i contenuti postati. Una cosa che in tanti aspettavamo e che ci permetterà di partecipare a vere e proprie discussioni con gli amici, come in una chat. Finora, infatti, dopo l'arrivo della notifica della barra superiore era necessario aggiornare la pagina per leggere il commento di un amico o controllare il numero di "Mi piace" ricevuti.  Con la nuova funzionalità "presa in prestito" da Friendfeed, invece, la pagina sarà immediatamente aggiornata interazione dopo interazione.

In fondo, qualche click in meno fa sempre comodo… no?

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views