Il team di Facebook è costantemente al lavoro per introdurre all'interno del social network nuovi strumenti in grado di migliorare l'esperienza d'uso della piattaforma. Dopo aver introdotto le trasmissioni in diretta streaming e aver potenziato le opzioni per garantire agli utenti un prodotto di qualità, oggi l'azienda di Menlo Park ha annunciato l'introduzione delle live streaming solo audio.

Grazie al nuovo strumento Live Audio gli utenti e gli editori avranno la possibilità di trasmettere su Facebook trasmissioni radiofoniche, interviste ed altri contenuti che non necessitano della parte video. Giù a partire dai prossimi giorni il servizio Live Audio di Facebook consentirà ad un gruppo ristretto di editori selezionati di testare la novità trasmettendo in diretta audio su Facebook una serie di programmi radiofonici. Tra i primi partner del servizio Facebook Live Audio troviamo BBC World Service, LBC e Harper Collins.

Il servizio sarà poi esteso a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma blu di proprietà di Mark Zuckerberg a partire dal 2017. Le trasmissioni in diretta audio su Facebook richiederanno meno banda e potranno dunque essere ascoltate senza problemi anche in mobilità tramite rete dati. Per ascoltare le dirette audio in streaming su Facebook sarà sufficiente utilizzare l'app per smartphone Android e iOS, nel dettaglio gli utenti Apple saranno costretti a tenere aperta l’applicazione mentre gli utenti con dispositivi con sistema operativo Android potranno anche chiudere l’app e continuare ad ascoltare la diretta mentre utilizzano altre applicazioni.