Facebook continua a lavorare per migliorare il servizio che permette di trasmettere video in diretta streaming tramite il social network e nel corso delle ultime ore ha annunciato una serie di nuove funzionalità per le Pagine. A partire da oggi, infatti, tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg avranno la possibilità di utilizzare Facebook Live direttamente dal browser web, senza la necessità di dover aprire l'applicazione su smartphone per avviare una diretta streaming. In questo modo gli editori potranno sfruttare la webcam del computer o comunque una videocamera collegata al Pc per trasmettere in diretta su Facebook.

Altra grande novità è l'introduzione del ruolo "Live Contributor" nelle Pagine Facebook, in questo modo l'editore può selezionare quali utenti possono avviare una diretta streaming tramite una pagina, funzionalità che fino ad oggi era limitata agli amministratori, redendo complicato l'utilizzo del servizio. Con l'introduzione dei Live Contributor sarà più semplice per i grandi editori consentire ai singoli giornalisti di trasmettere in diretta tramite la Pagina senza la necessità di dover dare il ruolo di amministratore ad ogni contatto che si desidera far trasmettere in diretta.

Inoltre entro qualche settimana tutti i profili con più di 5 mila followers avranno la possibilità di visualizzare le metriche dei video, utili a comprendere quali contenuti ottengono più successo. Tra i dati che saranno mostrati: le visite totali, i minuti visti, le reazioni, i commenti e molto altro. Ma le novità per le trasmissioni avviate tramite Facebook Live non finisco qua, entro qualche giorno, infatti, gli editori avranno modo di "pinnare" i commenti per evidenziarli, creare un permalink per portare gli utenti sulla pagina della diretta e la possibilità di pubblicare i video delle dirette all’interno di più Pagine.