6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook modifica l’algoritmo del News Feed: ecco tutte le novità

Attraverso un nuovo post pubblicato sul blog ufficiale di Facebook, il Product Manager del social network Max Eulenstein ha spiegato che da oggi la piattaforma di Mark Zuckerberg ha un nuovo algoritmo che gestisce gli aggiornamenti all’interno del News Feed.
A cura di Matteo Acitelli
6 CONDIVISIONI

Attraverso un nuovo post pubblicato sul blog ufficiale di Facebook, il Product Manager del social network Max Eulenstein ha spiegato che da oggi la piattaforma di Mark Zuckerberg ha un nuovo algoritmo che gestisce gli aggiornamenti all'interno del News Feed. Il nuovo algoritmo di Facebook darà maggiore spazio ai contenuti pubblicati dai nostri amici così da migliorare l'esperienza d’uso. Nel dettaglio, come scrive Eulenstein nel newsroom del social network: "Vogliamo farvi conoscere un cambiamento che potrà influenzare il traffico di riferimento per gli editori". Il che vuol dire che in alcuni casi la portata e il traffico potrebbero diminuire". Tra le novità dell'algoritmo del News Feed, il social network ha posto particolare attenzione a tutti quegli utenti che hanno un numero limitato di amici, ora questa tipologia di utenti visualizzerà maggiori contenuti dello stesso editore o amico, in questo modo anche le persone con pochi amici troveranno uno stream con più aggiornamenti e contenuti.

Immagine

Un'altra novità riguarda i post condivisi dagli amici, come accennato in precedenza, ora la piattaforma di Zuckerberg offrirà maggiore visibilità ai contenuti pubblicati dai nostri amici, una novità che penalizzerà soprattutto le pagine degli editori e dei brand che saranno posizionati più in basso rispetto al passato. Un terzo aspetto che è stato modificato con il nuovo algoritmo di Facebook riguarda invece i post di editori e marchi con cui i nostri amici interagiscono, ora quando un nostro contatto commenta o mette mi piace ad un post pubblicato da una pagina Facebook, questa azione non riceverà più la visibilità che ha avuto fino a qualche giorno fa.

Immagine

Non è da escludere che le novità presentate dal social network siano un'anticipazione di quanto emerso qualche settimana fa quando il New York Times ha lanciato l'indiscrezione secondo cui presto Facebook potrebbe ospitare all'interno della piattaforma alcuni contenuti realizzati dalle redazioni di diversi siti web come The New York Times, Guardian, BuzzFeed e il National Geographic. Come riporta la fonte, Mark Zuckerberg ed il suo team sono in trattative con diverse testate giornalistiche per trovare un accordo per avere contenuti esclusivi ed articoli informativi da pubblicare su Facebook che consentiranno di accelerare il processo di distribuzione degli articoli ed offrire più servizi agli utenti.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views