25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook mostra il banner informativo sui cookie

Da qualche ora anche sul social network di Mark Zuckerberg è apparso l’ormai famoso disclaimer che avvisa gli utenti della profilazione effettuata proprio attraverso i cookie dai gestori del portale in questione.
A cura di Marco Paretti
25 CONDIVISIONI
cookie web

Qualcuno deve aver ricordato a Facebook che sì, anche il colosso dei social network deve adeguarsi alle leggi europee, anche se questo significa "sporcare" l'homepage con un elemento estraneo. Così, da qualche ora, anche sul social network di Mark Zuckerberg è apparso l'ormai famoso disclaimer che avvisa gli utenti della profilazione effettuata proprio attraverso i cookie dai gestori del portale in questione. La cosiddetta Cookie Law è entrata in vigore ufficialmente lo scorso 2 giugno, ma a livello europeo è attiva ormai dal 2011.

 "Usiamo i cookie per personalizzare i contenuti, rivolgere le inserzioni al pubblico giusto e misurarle e per fornire un’esperienza più sicura" si legge nel disclaimer di Facebook. "Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni su Facebook e fuori da Facebook tramite i cookie". Presente anche il link obbligatorio che rimanda a maggiori informazioni riguardanti i cookie e il loro funzionamento. L'avviso compare appena sopra la parte superiore del sito in un colorazione del tutto simile a quella dell'header dove sono posizionati logo, barra di ricerca e menu.

Immagine

"Abbiamo introdotto un nuovo banner che spiega come Facebook utilizza i cookie, simile a quelli che appaiono su altri siti europei" ha spiegato il social in una nota. "Tale banner dà a tutti la possibilità di leggere la nostra Normativa sui cookie aggiornata, dove spieghiamo come utilizziamo cookie e tecnologie simili. Vengono fornite maggiori informazioni sul tipo di controllo disponibile prima di acconsentire al normale utilizzo di Facebook. La Normativa sui cookie ora include una lista di ciascun cookie utilizzato, un livello di dettaglio che poche altre aziende offrono. Chiunque in Unione Europea visualizzerà questo banner al momento dell'accesso su Facebook".

In realtà le novità si fermano qui: la comparsa del disclaimer altro non è che l'adeguamento (in leggero ritardo) alla normativa europea per “l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (numero 229/2014), anche detta "Cookie Law", entrata in vigore in via definitiva il 2 giugno 2015. I Cookie sono dei piccoli file di testo che vengono archiviati dal sito web all'interno del nostro browser, per poi essere recuperati dal portale alle successive connessioni. All'interno di questi file possono essere presenti diverse informazioni, dalle credenziali d'accesso alle preferenze legate alla navigazione, ma anche dati relativi all'analytics, ai "movimenti" degli utenti all'interno del sito e, soprattutto, alla profilazione.

25 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views