Il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione per smartphone Android di Facebook ha da poche ore avviato il rollout di una novità, già disponibile da tempo su iOS, che permette di caricare video in HD. Fino ad oggi, infatti, tutti gli utenti che hanno utilizzato il social network di Mark Zuckerberg da dispositivi con sistema operativo del robottino verde non hanno avuto la possibilità di caricare filmati in formato HD. Ora l'azienda di Menlo Park ha eliminato questa mancanza introducendo tra le impostazioni dell'applicazione l’opzione dedicata all’upload dei video in HD.

A notare l'opzione la redazione del portale Android Police che nell'ultima versione del social network per smartphone e tablet Android ha notato accanto all'opzione per caricare foto in HD una nuova voce per i filmati in alta definizione. Come segnalato dall'importante testata dedicata ai device con sistema operativo Made in Google, ad oggi la novità non sembra essere disponibile per tutti gli utenti ma entro qualche settimana sembra che tutti i possessori di smartphone Android potranno godere della novità. Insieme all'introduzione dell'upload video in HD, l'ultimo aggiornamento di Facebook per Android introduce la funzione "floating video" che presto consentirà a tutti gli iscritti al social network di visualizzare un filmato mentre si continua a navigare all'interno del social network.

Al momento la possibilità di visualizzare i video mentre si naviga nel News Feed o in altre sezioni della piattaforma blu è ancora in fase di test all'interno della versione beta del social network. Entro qualche mese però sembra che il servizio verrà esteso a tutti gli utenti in possesso di un device Android. Altra novità in arrivo a breve su Facebook per Android è la possibilità di scegliere la risoluzione dei video da visualizzare ed un nuovo pulsante per effettuare il download dei filmati per poterli visualizzare in un secondo momento in modalità offline.