8.306 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook rimuove gli account inattivi: dal 12 marzo calo dei “Mi piace” alle pagine

Attraverso un post pubblicato su Facebook for Business i vertici del social network informano tutti gli utenti iscritti alla piattaforma che, a partire dal prossimo 12 marzo, i tecnici di Facebook apporteranno alcune modifiche al numero dei Mi Piace delle pagine Facebook eliminando tutti i like degli account inattivi e disattivati.
A cura di Matteo Acitelli
8.306 CONDIVISIONI
Immagine

Attraverso un post pubblicato su Facebook for Business i vertici del social network informano tutti gli utenti iscritti alla piattaforma che, a partire dal prossimo 12 marzo, i tecnici di Facebook apporteranno alcune modifiche al numero dei Mi Piace delle pagine Facebook eliminando tutti i like degli account inattivi e disattivati. Questa azione segue di pochi mesi quanto accaduto su Instagram, dove durante il mese di dicembre gran parte degli utenti iscritti al social network di photo sharing si sono visti ridurre il numero di followers.

Lo scopo di questa azione, che avverrà su Facebook a partire dalla prossima settimana, offrirà numeri più affidabili riguardo il numero di fan delle pagine Facebook e per questo motivo è facile immaginare che nel corso dei prossimi giorni il numero dei Mi Piace delle grandi pagine subiranno un calo. Ad essere maggiormente colpite da questa azione saranno le pagine Facebook che hanno acquisito fan utilizzando metodi poco leciti, comprando account falsi con il solo scopo di aumentare il numero di Mi Piace. Come si legge sul post ufficiale pubblicato dal team tecnico di Facebook: "Molte aziende usano i dati delle loro Pagine per capire chi sono i loro iscritti e cosa sta loro a cuore. Per far sì che quei dati siano più affidabili e significativi, stiamo aggiornando il modo in cui vengono contati i “Mi piace” delle Pagine, rimuovendo dalla conta degli iscritti gli account che nel frattempo sono stati disattivati o appartengono a persone morte. Questo cambiamento fa sì che i dati di Facebook siano aggiornati e coerenti".

Immagine

Nelle prossime settimane i gestori delle Pagine vedranno un piccolo calo nel numero dei “Mi piace”, come conseguenza di questo aggiornamento. È importante ricordare, però, che i “Mi piace” rimossi appartengono a persone che erano già inattive su Facebook.
Per il futuro, tutti gli account volontariamente disattivati o appartenenti a persone morte saranno rimossi automaticamente dalla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui erano iscritti. Qualora un account disattivato venisse poi ri-attivato, sarebbe aggiunto alla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui era iscritto.
Se i dati su Facebook sono più significativi e affidabili, tutti ci guadagnano. Speriamo che questo aggiornamento renda le Pagine ancora più preziose per imprese e aziende.

8.306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views