24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook sfida Snapchat e testa contenuti visibili solo per 24 ore

Facebook sarebbe al lavoro su una nuova funzione che consentirà agli utenti di inviare foto e altri contenuti ad un gruppo di amici, il quale potrà visualizzarli solo per 24 ore.
A cura di Marco Paretti
24 CONDIVISIONI
quick-updates-facebook

Facebook sarebbe al lavoro su una nuova funzione che consentirà agli utenti di inviare foto e altri contenuti ad un gruppo di amici, il quale potrà visualizzarli solo per 24 ore. Costituirebbe, quindi, una proposta del tutto simile alla funzione Storie che tanto sta spopolando all'interno di Snapchat e che rappresenta proprio il punto forte del social network giallo. Si chiamerà Quick Updates, aggiornamenti veloci, ed è attualmente in fase di test per un numero limitato di utenti direttamente all'interno dell'applicazione ufficiale del social network, dove è raggiungibile selezionando lo smile posizionato in alto a destra.

Una volta fatto, si aprirà una schermata dalla quale potremo aggiungere persone ai vari gruppi nei quali sarà poi possibile pubblicare varie tipologie di contenuti multimediali. Questi potranno spaziare dai testi alle foto, compresi ovviamente i video, che saranno poi visualizzabili da tutti i membri del gruppo per le successive 24 ore. Terminata questa finestra temporale, i contenuti scompariranno per sempre. Vista la fase di test, questa funzione potrebbe effettivamente non arrivare mai all'interno dell'applicazione ufficiale, restando solo uno degli esperimenti che il social network attua con alcuni utenti.

quick-updates-facebook

Anche perché l'obiettivo di questa funzione è poco chiaro. Ovviamente l'azienda di Menlo Park cerca di recuperare terreno nei confronti di Snapchat, il social che in poco tempo è riuscito a cannibalizzare la fascia più giovane degli utenti per poi rosicchiare anche il pubblico più adulto. Proporre una funzione così vicina a quelle fondamentali di Snapchat è una strategia che Facebook ha già tentato in passato, arrivando sempre a risultati non eccezionali. Allo stesso tempo il social network potrebbe puntare a spingere gli utenti a condividere più contenuti personali, una pratica in calo nel corso egli ultimi anni. A ridurre le possibilità di vedere rilasciata una funzione simile è un portavoce dell'azienda, che ha definito l'esperimento "un vecchio test per il quale non abbiamo piani di rilascio su ampia scala".

24 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views