5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook Signal, la nuova piattaforma per i giornalisti

Il team di Facebook ha da poche ore annunciato una nuova piattaforma in grado di aiutare i giornalisti a scoprire in tempo reale gli argomenti di tendenza su Facebook e Instagram, un servizio al momento disponibile solo attraverso computer desktop in grado di facilitare la ricerca dei contenuti all’interno dei social network di Mark Zuckerberg.
A cura di Matteo Acitelli
5 CONDIVISIONI

Il team di Facebook ha da poche ore annunciato una nuova piattaforma in grado di aiutare i giornalisti a scoprire in tempo reale gli argomenti di tendenza su Facebook e Instagram, un servizio al momento disponibile solo attraverso computer desktop in grado di facilitare la ricerca dei contenuti all'interno dei social network di Mark Zuckerberg. Il nuovo servizio presentato nella serata di ieri dai vertici dell'azienda di Menlo Park si chiama Signal ed arriva a pochi giorni dall’apertura dell’app Facebook Mentions ai profili verificati del social network tra i quali sono compresi anche i giornalisti.

Immagine

Il team di Zuckerberg sembra quindi voler puntare molto sulla presenza dei professionisti dell’informazione all'interno di Facebook cercando magari di sottrarre ulteriore terreno al social network di microblogging Twitter, da sempre considerato uno delle principali sorgenti di breaking news. Con l'introduzione di Mentions e Signal, i vertici del colosso di Menlo Park vogliono dimostrare ai professionisti della carta stampata che Facebook e Instagram rappresentano due piattaforme ottime per la ricerca di notizie. Attraverso Facebook Signal, infatti, tutti i giornalisti avranno modo di individuare in pochi secondi le conversazioni più popolari su Facebook e scoprire i trend del momento. Inoltre è possibile utilizzare la piattaforma Signal di Facebook per cercare vecchi messaggi condivisi dalle persone all'interno delle Pagine.

Funzioni simili anche per Instagram, grazie a Signal i giornalisti avranno modo di effettuare ricerche su foto e video caricati utilizzano hashtag e geolocalizzazione. La nuova piattaforma di Zuckerberg è disponibile fin da subito per tutti i giornalisti residente negli Stati Uniti e verrà rilasciata anche in Europa ed in Italia entro qualche mese.

Immagine
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views