2 CONDIVISIONI

Facebook Surround 360, la videocamera open source per realizzare video a 360 gradi

In occasione dell’evento F8 di Facebook i vertici dell’azienda di Menlo Park oltre ad annunciare una serie di novità per il social network hanno svelato un dispositivo di fascia alta per la realizzazione di video a 360 gradi: Surround 360.
A cura di Matteo Acitelli
2 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione dell'evento F8 di Facebook i vertici dell'azienda di Menlo Park oltre ad annunciare una serie di novità per il social network ed i bot per Messenger hanno svelato anche un dispositivo di fascia alta per la realizzazione di video a 360 gradi, una tipologia di filmato già disponibile all'interno della piattaforma blu che sta riscuotendo molto successo tra gli utenti con oltre 20.000 video a 360 gradi caricati sul social network in pochi mesi. Il nuovo prodotto annunciato sul palco dell'evento per sviluppatori di Facebook si chiama Surround 360 e fa parte di un progetto open source nato circa un anno fa.

Come spiegato dai responsabili del progetto Facebook Surround 360 è ancora in fase di sviluppo ma già dalla prossima estate il team di ingegneri al lavoro sul dispositivo spera di poter pubblicare su portale GitHub tutta la documentazione relativa al design ed il software necessario per l'assemblaggio delle immagini. Surround 360 di Facebook si presenta come un disco volante nero con ben 16 sensori posizionati all’interno della struttura circolare. Questo accessorio è in grado di catturare tutte le immagini dei sensori in tempo reale per poi essere elaborate da un software che in pochi istanti assembla le immagini per unirle in un unico flusso video, pronte per essere condivise.

Immagine

Facebook Surround 360 rappresenta una valida alternativa alle videocamere per riprese a 360 gradi con la possibilità di girare video in 4K, 6K e 8K con 14 lenti grandangolari da 77 gradi ognuna e 2 fisheye in alto e in basso da 185 gradi. Come spiegato durante l'evento F8, l'obiettivo di Facebook non è quello di mettere in commercio questa videocamera ma vuole dare un punto di riferimento per aziende e appassionati su come poter realizzare una videocamera a 360 gradi. Sicuramente il progetto che verrà pubblicato sulla piattaforma GitHub non è per utenti comuni, come spiegato, infatti, i componenti necessari per creare la videocamera a 360 gradi Facebook Surround 360 richiedono una spesa di circa 30.000 dollari.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views