26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook ti mostrerà le pubblicità anche se hai installato Adblock

Gli ingegneri di Facebook hanno trovato un modo per mostrare gli annunci pubblicitari all’interno del social network anche agli utenti che hanno installato Adblock o le altre soluzioni in grado di bloccare le pubblicità.
A cura di Marco Paretti
26 CONDIVISIONI
facebook pubblicità adblock

Gli ingegneri di Facebook hanno trovato un modo per mostrare gli annunci pubblicitari all'interno del social network anche agli utenti che hanno installato Adblock o le altre soluzioni in grado di bloccare le pubblicità. Lo ha svelato la stessa azienda all'interno di un post pubblicato nel blog ufficiale, specificando la volontà di utilizzare questa tecnologia in futuro per continuare a mostrare le pubblicità a tutti. Lo ha fatto sottolineando che gli annunci attualmente presenti sul portale non sono troppo fastidiosi e critici per l'esperienza all'interno del portale. A breve, quindi, tutti gli utenti torneranno a vedere gli annunci.

La scelta di Facebook, per quanto possa essere fastidiosa per gli utenti, non è poi così irragionevole. Il social network offre un servizio gratuito, opzionale e basato proprio sugli annunci pubblicitari, che se vengono bloccati creano un cortocircuito nel sistema che gestisce tutta la corazzata di Zuckerberg. Per sopperire all'impossibilità di eliminare gli annunci, Facebook offre agli utenti la possibilità di oscurare le pubblicità di alcune marche, oltre a proporre annunci che, almeno in teoria, rispecchiano gli interessi delle singole persone. L'obiettivo di Facebook è quello di rendere meno "fastidiosi" gli annunci mostrati all'interno delle pagine del social network.

Ma come farà Facebook a mostrare questi contenuti anche a chi ha installato Adblock o un software gemello? Solitamente questi programmi sono in grado di rilevare le pubblicità analizzando il codice di una pagina, dove vengono chiaramente indicate come annunci. Molti siti non possono cambiare questa impostazione perché chi realizza questi elementi li accompagna con diversi "tracker" che tengono traccia delle performance dei singoli banner. Facebook, invece, può imporre le sue regole anche a queste figure, quindi all'interno del social network tutte le pubblicità saranno identiche ad ogni altro contenuto pubblicato sul sito, almeno dal punto di vista del codice. Se i software di blocco non troveranno una soluzione a questo stratagemma, gli utenti non potranno fare altro che continuare a guardare le pubblicità.

26 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views