29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook vs. Twitter, i social network si sfidano a suon di celebrità

Il Colosso di Mark Zuckerberg sta sviluppando nuove strategie e prodotti. Stando alle fonti, permetterà agli utenti, al pari della piattaforma di microblogging, di comunicare con i VIP.
A cura di Matteo Ferrara
29 CONDIVISIONI
Immagine

Corsa alle celebrità. Facebook si prepara a sfidare Twitter, di nuovo. Questa volta, motivo del contenzioso tra la piattaforma di Mark Zuckerberg ed il social network dei cinguettii è rappresentato dalle star; le cui pagine (su Facebook) e profili (Twitter) attirano l'attenzione e i click di milioni di utenti.

Attualmente, per parlare con una persona famosa su Facebook, occorre che l’utente sia suo amico; ma stando a quanto svelato nelle scorse ore da Bloomerg, il Colosso di Menlo Park sarebbe pronto a lanciare un nuovo servizio che consentirà ai fan di parlare con i loro idoli: la stessa cosa che Twitter permette da sempre e con semplicità ai suoi utenti.

Una scelta che ha sicuramente costituito ed ancora oggi costituisce uno dei motivi del successo della piattaforma di microblogging. A confermalo è la recente scelta, da parte di Twitter, di puntare ancor più forte in tale direzione, estendendo la possibilità di inviare messaggi privati a tutti gli utenti, VIP compresi.

Dal canto suo, Facebook non ha voluto però svelare le strategie ed i nuovi prodotti che sta sviluppando; con l'unica conferma che arriva grazie al vicepresidente del settore che si occupa di rapporti con i media:

Questa aerea è di importanza strategica per noi. Abbiamo creato un nuovo team per lavorare meglio con le celebrità e con i media in tutto il mondo, ma anche per sviluppare prodotti legati alle conversazioni in tempo reale.

Justin Osofsky

Insomma, dopo che anche su Facebook ha debuttato l'hashtag, il cancelletto (#) reso noto da Twitter che va anteposto ad una parola e se cliccato permette di accedere ai messaggi che hanno la stessa stringa di significato, le due aziende, che insieme valgono circa 140 miliardi dollari e sono in lizza per la leadership nel mercato della pubblicità social-media, si danno ora battaglia per le celebrità.

La piattaforma di Zuckerberg, recentemente sorpassata da YouTube per indice di gradimento tra gli adolescenti americani, non può infatti permettersi di perdere ulteriore terreno, e la possibilità di chattare con personaggi dello spettacolo potrebbe certamente rappresentare sia uno dei fattori in grado di attirare un maggior numero di nuovi utenti sia star che, come l'attore Channing Tatum, utilizzano la piattaforma Instagram di Facebook per postare le foto dei loro figli. Oppure come il noto giocatore di basket Kobe Bryant, che ha postato un video su Instagram della sua riabilitazione prima del rientro in campo… anche  su Vine di Twitter.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views