8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook vuole scoppiare la “bolla”: mostrerà articoli verificati sotto alle notizie condivise

Il team di ingegneri al lavoro su Facebook ha da poche ore annunciato una novità in grado di migliorare la funzione di articoli correlati (Related Articles) rilasciata sul social network nel corso del 2013.
A cura di Matteo Acitelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di ingegneri al lavoro su Facebook ha da poche ore annunciato una novità in grado di migliorare la funzione di articoli correlati (Related Articles) rilasciata sul social network nel corso del 2013. Nel dettaglio, come riportato sul blog ufficiale della piattaforma blu, a partire dai prossimi giorni il News Feed di Facebook mostrerà gli articoli correlati ad una notizia condivisa da un nostro contatto prima che l'utente faccia tap sul link per aprire la notizia.

Grazie all'introduzione di questa novità il team al lavoro sul social network di proprietà di Mark Zuckerberg spera di offrire agli utenti più fonti informative così da avere una vasta scelta di contenuti sullo stesso argomento. Attualmente infatti gli articoli correlati di Facebook vengono visualizzati sotto la notizia letta nel News Feed solo dopo aver aperto l'articolo, diminuendo le possibilità di lettura sugli articoli simili consigliati dalla piattaforma. Con il nuovo test invece la situazione sarà differente perché Facebook consiglierà prima ancora di aprire l'articolo condiviso nel News Feed una serie di link sullo stesso argomento, selezionando le fonti più condivise e discusse dagli utenti di tutto il mondo all'interno del social network.

Immagine

Sul post che annuncia la novità il Product Manager del News Feed di Facebook Sara Su sottolinea che si tratta solo di una fase sperimentale che sarà attivata con l'obiettivo di valutare se questa soluzione può migliorare l'esperienza d'uso della piattaforma, offrendo un quadro più completo ed esaustivo su qualsiasi notizia condivisa. L'introduzione di questa modifica all'interno del News Feed non provocherà alcuna variazione al traffico delle Pagine Facebook. L'obiettivo del social network è ancora una volta quello di contrastare le fake news offrendo agli utenti sempre più fonti di qualità, limitando al visibilità di bufale ed altri contenuti analoghi.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views