Il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha da poche ore annunciato una nuova sezione del social network completamente dedicata ai video: Facebook Watch. Attraverso questa sezione, al momento in fase di test su un numero limitato di utenti americani, gli utenti avranno la possibilità di scoprire nuovi show ad episodi, video di tendenza su Facebook, i filmati che stanno guardando i nostri amici e le principali trasmissioni in diretta.

Visto il grande successo dei video all'interno del News Feed l'azienda di Menlo Park ha deciso di realizzare una sezione ad-hoc che consentisse agli oltre 2 miliardi di utenti iscritti a Facebook di guardare sempre più filmati sia tramite l'app per dispositivi mobile che su web browser e commentare insieme ai propri amici i programmi di interesse. La nuova sezione Facebook Watch rappresenta un'ottima opportunità anche per i creatori di contenuti che avranno così modo di farsi conoscere da un'audience molto più grande rispetto a quella che poteva essere la condivisione di un video su una Pagina Facebook.

Una volta entrati nella sezione Watch di Facebook, infatti, gli utenti si ritroveranno davanti a decine di filmati selezionati in base a vari criteri tra qui i video di tendenza, gli show che stanno guardando i nostri amici e quelli che ci potrebbero piacere in base ai nostri interessi. Troveremo una categoria dedicata alle produzioni di tendenza (Most Talked About), una con i video più divertenti (What’s Making People Laugh) ed una categoria realizzata tramite le preferenze dei propri amici (What Friends Are Watching).

Ogni video potrà essere commentato all'interno dell'apposita sezione dove si troveranno anche gli altri episodi nel caso in cui si guarda una web series o un vlog di un utente, così come evidenziato da Daniel Danker, direttore della divisione Prodotto di Facebook: "Abbiamo imparato da Facebook Live che i commenti e le reazioni sono parte dell’esperienza, tanto quanto lo stesso video". Sarà possibile utilizzare il tasto Segui per restare aggiornati sulle prossime pubblicazioni di un determinato broadcaster e molto altro. Attualmente in Italia Facebook Watch non è ancora disponibile sulla versione desktop di Facebook e sulle app per smartphone Android e iOS. Con buona probabilità il rollout di questa nuova sezione avverrà nel corso dei prossimi mesi dopo che il team capitanato da Zuckerberg concluderà la fase di test in America.