Mozilla ha da poche ore annunciato il rilascio di una nuova applicazione per dispositivi iOS che permette di navigare su iPhone e iPad in modalità privata. Dopo il rilascio del content blocker per iOS Focus by Firefox, oggi l'azienda del noto browser Mozilla Firefox ha reso disponibile su App Store l'app Firefox Focus. Questa nuova applicazione, disponibile per il download gratuitamente, permette di navigare da tutti i dispositivi con sistema operativo iOS bloccando in automatico la maggior parte dei tracker online.

La modalità di navigazione in incognito è disponibile su tutti i principali browser per smartphone ma necessità l'attivazione manuale tramite le impostazioni. Grazie a Firefox Focus sarà invece possibile navigare sempre in modo sicuro e senza pubblicità grazie ad una serie di strumenti aggiuntivi che gli ingegneri di Mozilla hanno inserito all'interno del software di Focus. Una volta installata l'applicazione, l'utente avrà la possibilità di attivare una serie di opzioni per limitare il tracciamento dei dati e dei banner pubblicitari. Il servizio permette infatti di bloccare tre tipologie di tracciamento: inserzioni pubblicitarie, analytics e social.

È inoltre possibile limitare il caricamento di foto e video per limitare il consumo di rete dati ma in questo caso si possono verificare una serie di problemi di visualizzazione nell'apertura delle pagine web. L'app Firefox Focus, per chi non desidera cambiare browser, può funzionare anche come content blocker per Safari. Grazie al menu presente nella parte alta dell'app, Firefox Focus consente in pochi istanti di eliminare tutti i dati (cookie, password, cronologia) memorizzati durante la sessione di navigazione grazie al pulsante Erase (Cancella). Attualmente l'applicazione è disponibile solo per smartphone e tablet Apple ma se il servizio risulterà di interesse tra gli utenti il team di Mozilla ha già annunciato il rilascio della versione per dispositivi Android.