1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

First Flight, Sony presenta il portale di crowdfunding dedicato ai suoi dipendenti

Sony ha lanciato una nuova piattaforma di crowdfunding destinata ad individuare e finanziare i progetti sviluppati dai dipendenti dell’azienda. Si chiama First Flight e fa parte degli sforzi del colosso giapponese per promuovere nuove idee di business mentre cerca di tornare a generare profitti.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
Sony First Flight Crowdfunding

Sony ha lanciato una nuova piattaforma di crowdfunding destinata ad individuare e finanziare i progetti sviluppati dai dipendenti dell'azienda. Si chiama First Flight e fa parte degli sforzi del colosso giapponese per promuovere nuove idee di business mentre cerca di tornare a generare profitti. Oltre a cercare finanziamenti per nuovi progetti, First Flight permetterà inoltre agli utenti di acquistare e preordinare direttamente all'interno del portale i nuovi dispositivi sviluppati dai lavoratori di Sony.

Attualmente First Flight permette di preordinare due prodotti legati all'azienda: il MESH Smart DIY Kit e FES, lo smartwatch dotato di schermo e-ink. Un terzo dispositivo, chiamato HUIS Remote Controller, è al 20% della sua raccolta fondi di 5 milioni di yen (circa 40 mila dollari). Ogni progetto è dotato di un'impostazione che ricorda da vicino quella delle campagne su Kickstarter: un'introduzione, un video, varie immagini e una sorta di blog dove vengono pubblicati gli aggiornamenti relativi al prodotto. Per il momento il tutto è disponibile esclusivamente per i consumatori giapponesi.

Tra i prodotti messi in mostra il più interessante risulta sicuramente lo smartwatch FES, proposto ad un prezzo di circa 240 dollari. Nato da un'altra campagna di crowdfunding, FES presenta un quadrante e un cinturino composti esclusivamente da uno schermo e-ink, un elemento che permette di cambiare istantaneamente il design dell'orologio. Ulteriori applicazioni della stessa tecnologia potrebbero dare vita a vestiti intelligenti che, se creati con questo materiale, potrebbero cambiare i propri pattern in maniera immediata e persino cambiare colore grazie ai nuovi schermi e-ink colorati.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views