22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Food Porn, la pornografia per i più golosi che ha invaso i social network

Quando la presentazione di prodotti culinari può fare più di qualunque film hard. Un seguito che si esalta sui Social Network generando più traffico dati della moda.
A cura di Bruno Mucciarelli
22 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova frontiera del social sembra essere decisamente il nuovo Food Porn. Un processo di presentazione visiva di un particolare piatto culinario esaltata proprio per renderla allettante nelle pubblicità, nelle trasmissioni di ricette o magari anche in film. Tutti effetti fotografici e scenografici che però hanno retroscena che vanno oltre alla solita promozione e che stanno letteralmente impazzando nel mondo dei Social.

Il Food Porn nel tempo ha preso anche connotazioni più spinte andando a definire particolare cibo calorico sostituto del sesso con una forte connotazione erotica. Mai più indovinata è l'espressione che prima si mangia con gli occhi e poi con la bocca. Accattivanti coppe di gelato con una cascata di frutti di stagione luccicanti, spettacolari piatti di pasta condite con sughi dai colori sfavillanti, vassoi di pesce appena pescato impreziositi da un contorno pieno di verdura di primissima qualità. Questi solo alcuni esempi di quello che può essere realmente definito Food ad alta tensione erotica

L'immagine dunque prima di ogni cosa. Questo significa che tutto ciò che riguarda la ricetta in sé viene assolutamente dopo. Fino a poco tempo fa questo non veniva assolutamente considerato e tutti i siti, le riviste e i libri di cucina erano incentrati prettamente sulle ricette. Da qualche tempo invece si punta sul visualizzare cibi invitanti e ben presentati, grazie anche ad un ritocco fotografico, pronti a colpire nel profondo l'attenzione dei lettori e degli appassionati buongustai.

Come è lecito attendersi nell'era del Web 2.0, i social network, in tutto questo fanno molto la propria parte. Innanzitutto Flickr, una delle più importanti comunità fotografiche del web, dove da tempo è stato istituito un gruppo interamente dedicato al food porn, con quasi 40 mila membri e 600 mila immagini caricate. Ma anche Pinterest riesce a fare del proprio lavoro di socializzazione con i "cibi del peccato" visto che addirittura nell'intera piattaforma gli stessi riescono a generare il 50% in più di re-pins, ossia condivisioni, rispetto a quelli sulla moda. Condividere  un determinato piatto gustoso ordinato al ristorante o preparato direttamente a casa, sta prendendo sempre più piede anche negli altri importanti social network come Facebook, Instagram e Twitter.

Immagine

Vedere immagini di piatti "peccaminosi" è dunque un grande passatempo di molte persone, chef o artisti che si dilettano proprio nel preparare del Food Porn, stimolando al massimo il cervello delle persone, andando a tentare le stesse in ogni modo. Ma in tutto questo chi può ritenersi paladino del foodblog? Facendo una piccola ricerca, si scopre che Nigella Lawson è senza dubbio la regina del Food Porn. La stessa è celebre autrice di bestseller culinari e conduce programmi televisivi negli Stati Uniti. La sua cucina possiede sempre grandi quantità di cibo e presenta ingredienti decisamente importanti come panna, uova, burro e cioccolato. La sua principale caratteristica? La preparazione in cucina, ancheggiando e assaggiando le proprie creazioni  facendo venire voglia di indulgere in un peccato di gola. Anche questo è il Food Porn.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views