88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Francia: i tipografi scioperano, Le Figaro esce gratis su internet

Per la prima volta nella storia, lo sciopero dei tipografi viene scavalcato pubblicando il PDF del giornale sul web, in maniera gratuita e fruibile da tutti. Succede in Francia, dove il più antico quotidiano del paese, Le Figaro, ha deciso di utilizzare internet per uscire comunque con il numero odierno nonostante i tipografi abbiano incrociato le braccia.
A cura di Marco Paretti
88 CONDIVISIONI
figaro sciopero

Le Figaro bypassa lo sciopero. Online. Per la prima volta nella storia, lo sciopero dei tipografi viene scavalcato pubblicando il PDF del giornale sul web, in maniera gratuita e fruibile da tutti. Succede in Francia, dove il più antico quotidiano del paese, Le Figaro, ha deciso di utilizzare internet per uscire comunque con il numero odierno nonostante i tipografi abbiano incrociato le braccia. Il giornale oggi non sarà nelle edicole, ma sarà fruibile liberamente – e gratuitamente – online.

Nonostante lo sciopero del sindacato CTG, infatti, Dassault – l'azienda proprietaria di Le Figaro – e i giornalisti che ne compongono la redazione hanno deciso di pubblicare comunque l'ultimo numero della testata in una forma solitamente riservata ai lettori abbonati. Un PDF online, quindi, che chiunque può consultare direttamente sul web o scaricare sul proprio PC, smartphone o tablet. La notizia, una prima volta per il settore, è stata divulgata dall'AD Marc Fenile e dal direttore della testata Alexis Brezet.

"A causa di uno sciopero del sindacato dei tipografi CGT, la versione cartacea di Le Figaro di oggi Martedì 3 marzo non è stata stampata. È lo stesso per tutto il resto della stampa quotidiana nazionale" hanno scritto i due responsabili della testata "Protestiamo contro questa decisione, che, ancora una volta, priva i nostri lettori del loro Le Figaro quotidiano e ha reso i nostri giornalisti ostaggi di un conflitto di cui non fanno parte". Per ottenere la copia gratuita del giornale basta recarsi all'indirizzo generalmente riservato agli abbonati ed inserire il proprio indirizzo mail. È inoltre possibile selezionare l'opzione per non ricevere mail dal quotidiano, nemmeno di tanto in tanto. Una volta inseriti i dati richiesti è sufficiente cliccare sul pulsante "consulter le journal" per avviare la consultazione della versione digitale di Le Figaro.

88 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views