92 CONDIVISIONI

Frigoriferi smart contro lo spreco del cibo

Secondo un recente studio realizzato da alcuni ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, i consumatori sprecano e buttano cibo perché non sanno cosa c’è in frigorifero e dove sono conservati gli alimenti.
A cura di Matteo Acitelli
92 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo un recente studio realizzato da alcuni ricercatori dell'Università del Queensland, in Australia, i consumatori sprecano e buttano cibo perché non sanno cosa c'è in frigorifero e dove sono conservati gli alimenti. Da questa analisi nasce l'idea di realizzare delle cucine "smart" che, secondo gli esperti, aiuteranno a ridurre gli sprechi alimentari. Secondo un dossier pubblicato dal New York Times, un terzo di tutti gli alimenti prodotti nel mondo non viene consumato provocando una quantità tale di rifiuti con costi stimati fino a 400 miliardi di dollari l'anno. Per ridurre gli sprechi il dottor Geremy Farr-Wharton ha quindi sperimentato una serie di soluzioni per limitare gli sprechi alimentari.

Tra le idee proposte dal Dr. Farr-Wharton è stato presentato un sistema in grado di organizzare il cibo all'interno del frigorifero dividendo gli alimenti in base al colore e alla tipologia. Una volta diviso il contenuto del frigo è stata posta una tabella nello sportello dell'elettrodomestico così da facilitare la ricerca dei vari alimenti a tutti i componenti della famiglia. Come spiegato dal dottore: "Abbiamo riscontrato che quando le persone sanno dove viene conservato il cibo sono più propense nell'utilizzarlo. Nella maggior parte delle case ci sono di solito al massimo due persone che fanno la spesa, quindi se gli altri non sanno che è stata comprata una mela, nemmeno la mangeranno e quella mela potrebbe finire nella spazzatura". Oltre a questa soluzione, i ricercatori dell'Università del Queensland hanno presentato la "FridgeCam", una videocamera posta all'interno del frigorifero che invia le foto all'interno di un sito web e l'app per smartphone "EatChaFood" che fornisce suggerimenti sui cibi da utilizzare in base alla data di scadenza di ogni singolo prodotto presente nel frigo.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views