Samsung ha da pochi minuti annunciato ufficialmente il Galaxy S8, il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda coreana caratterizzato da un Infinity Display, uno schermo con cornice estremamente ridotta. Come per il Galaxy S7 anche questo nuovo modello offre uno schermo always on con nuovi orologi e widget che saranno in grado di mostrare anche con notifiche. L'evento di presentazione che si sta svolgendo in questi minuti a New York conferma le indiscrezioni delle ultime settimane: il Galaxy S8 monta infatti integra il tasto home all'interno dello schermo mentre il lettore per la scansione delle impronte digitali è stato posizionato nel retro del device, accanto alla fotocamera.

Altra novità introdotta con il Galaxy S8 è la funzione "Illuminazione bordo" che consente di illuminare il bordo del display ogni volta che si riceverà una notifica. Per quanto riguarda le specifiche tecniche i nuovi smartphone Samsung montano un display da 5,8 pollici per il Galaxy S8 ed uno da 6,2 pollici per il Galaxy S8+, processore a 10nanometri Qualcomm, 64GB di memoria interna (espandibile con scheda microSD fino a 256GB) ed una batteria da 3.000 mah per il Galaxy S8 e da 3.500 mah per il Galaxy S8+, entrambi dotati di ricarica rapida e wireless.

A livello multimediale i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ montano un sensore da 12 megapixel OIS F1.7 dual pixel per la fotocamera posteriore ed un sensore da 8 megapixel F1.7 con autofocus intelligente per la fotocamera frontale. Disponibile inoltre una funzione in grado di scattare più foto in condizioni di scarsa luminosità per poi scegliere quella migliore. Grandi novità anche per quanto riguarda la sicurezza, il team di ingegneri al lavoro su questi smartphone ha infatti introdotto, oltre alla scansione dell'impronta digitale, la possibilità di sbloccare il dispositivo tramite la scansione dell'iride, il "sistema di sicurezza più sicuro al mondo", o tramite il riconoscimento del viso che risulta meno sicuro ma più veloce.

Samsung presenta l'assistente virtuale Bixby.

Altra grande dei dispositivi presentati dall'azienda coreana è la presenza dell'assistente virtuale Bixby che grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale offre diverse funzionalità tra cui Vision, Voice, Home e Reminder. Nel dettaglio Bixby Vision permette di inquadrare un oggetto con la fotocamera e ottenere informazioni utili, Bixby Voice per l'utilizzo dei comandi vocali (che sarà disponibile per l'Italia a partire dalla seconda parte dell'anno), Bixby Home che introduce una nuova interfaccia in Home con informazioni su notizie, meteo, appuntamenti e musica e Bixby Reminder, un comodo promemoria che indica gli appuntamenti in base all'ora, luogo e situazione.

Prezzi e data di uscita del Samsung Galaxy S8.

I nuovi Samsung Galaxy S8 e 8+ saranno disponibili per i pre-ordini a partire da questa sera e saranno in vendita nei negozi nei colori Midnight Black, Orchid Grey e Arctic Silver a partire dal prossimo 28 aprile. Il Galaxy S8 di Samsung sarà acquistabile al prezzo di 829 euro mentre il Galaxy S8+ sarà in vendita al costo di 929 euro. Insieme ai nuovi smartphone sono incluse anche le cuffie auricolari AKG, il cui prezzo di mercato è di 99 euro.

Caratteristiche tecniche Galaxy S8.

Display: 5,8 pollici 571 ppi (Galaxy S8) / 6,2 pollici 529 ppi (Galaxy S8+) Super AMOLED WQHD+ (1.440 x 2.960 pixel)
CPU: Exynos 8895 octa-core a 10 nm
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB espandibile
Fotocamera posteriore: 12 megapixel, f/1.7 con autofocus dual Pixel e laser
Fotocamera frontale: 8 megapixel f/1.7 con autofocus
Connettività: nano SIM, LTE, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
Dimensioni: 148,9 × 68,1 × 8,0 mm (Galaxy S8) / 159,5 × 73,4 × 8,1 mm (Galaxy S8+)
Peso: 152 grammi (Galaxy S8) / 173 grammi (Galaxy S8+)
Batteria: 3.000 mAh (Galaxy S8) / 3.500 mAh (Galaxy S8+) con ricarica rapida e induttiva
Sistema operativo: Android 7.0 Nougat con Samsung Experience 8.1