23 CONDIVISIONI
Opinioni

Glowforge, la stampante laser 3D in grado di tagliare e incidere qualsiasi materiale

Stampanti laser? Roba da antiquariato. Stampanti 3D? Ormai non stupiscono più. La vera novità sono le stampanti laser 3D commerciali, varianti da tenere in casa e in ufficio dei macchinari utilizzati nelle fabbriche per tagliare, incidere e intagliare ogni tipo di materiale.
A cura di Marco Paretti
23 CONDIVISIONI

Stampanti laser? Roba da antiquariato. Stampanti 3D? Ormai non stupiscono più. La vera novità sono le stampanti laser 3D commerciali, varianti da tenere in casa e in ufficio dei macchinari utilizzati nelle fabbriche per tagliare, incidere e intagliare ogni tipo di materiale. Glowforge è una delle prime dal prezzo abbordabile ad arrivare sul mercato e una delle più interessanti, come dimostrano anche i finanziamenti che ormai hanno raggiunto cifre astronomiche: oltre 5 milioni di dollari raccolti grazie al crowdfunding in soli 8 giorni su una richiesta iniziale di 100 mila dollari.

"La vostra creatività non è più limitata dagli strumenti" ha spiegato Dan Shapiro, co-fondatore e CEO dell'azienda che produce la Glowforge, un macchinario che effettua tagli e incisioni tramite laser su qualsiasi tipo di superficie. Cartone, plastica, pelle e persino cibo; la stampante è in grado di tagliare i bordi per creare delle sagome precise o incidere forme e texture sui materiali. La tecnica utilizzata è quella della sottrazione, la macchina va cioè a "scavare" la superficie in maniera estremamente precisa grazie alla messa a fuoco automatica che gli permette di valutare con precisione la profondità del taglio.

Glowforge

Volete creare una struttura in plastica da montare successivamente, intagliare un'immagine sul vostro MacBook o incidere l'alga da arrotolare attorno al sushi? Glowforge stupisce proprio perché consente di utilizzare la precisione di questi macchinari, solitamente relegati a fabbriche e catene di montaggio, anche a casa nostra o in ufficio. Per farlo basta utilizzare l'applicazione dedicata disponibile per PC, Mac e tablet, grazie alla quale selezionare il design desiderato per poi inviarlo in stampa. L'entusiasmo cala un po' davanti al prezzo: il preordine del modello base parte da 1.995 dollari e sale fino a 3.995 dollari per la versione Pro. Prezzi alti, ma nettamente più bassi rispetto a quelli che attualmente caratterizzano questi dispositivi, il cui prezzo parte da circa 3 mila dollari.

23 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views