Nel corso delle ultime ore Google ha rilasciato per il download gratuito su Google Play Store e App Store la nuova applicazione di messaggistica istantanea Allo. Dopo il rilascio di Google Duo, il servizio per smartphone Android e iOS per effettuare videochiamate one-to-one, da qualche ora è disponibile anche Google Allo, un'alternativa ad applicazioni di instant messaging come WhatsApp e Facebook Messenger che si caratterizza per l'integrazione dell’intelligenza artificiale in grado di aiutare gli utenti a rispondere in maniera veloce agli interlocutori.

Grazie alle Risposte Intelligenti, infatti, gli utenti iscritti a Google Allo hanno la possibilità di replicare ad un messaggio con un semplice tap sulle risposte suggerite che si baseranno sulle conversazioni dell'utente e saranno dunque migliorate e sempre più vicine allo stile dell'utente con il passare del tempo. Ovviamente all'interno della piattaforma non mancano funzionalità standard come la possibilità di inviare foto e video personalizzate all'interno delle conversazioni o gli emoji e sticker.

"Google Allo è il primo posto in cui vedrete in anteprima l’Assistente Google. In Allo, l’Assistente vi permette di fare una conversazione con Google: fategli delle domande e lasciate che vi aiuti direttamente in chat. Non dovrete più uscire dalla conversazione per trovare un indirizzo, condividere il vostro video YouTube preferito o prenotare un ristorante. Basta digitare @google per far entrare l’Assistente nelle conversazioni di gruppo. E ovviamente potete anche chattare uno a uno direttamente con l’Assistente in Allo"

Altra caratteristica di Allo è la feature che permette di modificare il carattere del testo così da dare maggiore risalto ai messaggi che si desidera evidenziare. L'applicazione di messaggistica Google Allo utilizza la crittografia TLS (Transport Layer Security) per proteggere i messaggi inviati nelle chat e dispone della modalità Incognito che oltre ad abilitare la crittografia end-to-end integra le notifiche discrete e la possibilità di mandare messaggi a tempo in stile Snapchat.