159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google Earth compie 10 anni e introduce due nuove funzionalità

Oggi Google Earth compie 10 anni. Il famoso software che ci permette di volare intorno al mondo alla scoperta di luoghi mai visti prima ci accompagna ormai da un decennio e ha preceduto l’avvento delle ormai utilizzatissime mappe virtuali, prima su tutte quella proposta proprio da Google con il servizio Maps.
A cura di Marco Paretti
159 CONDIVISIONI
google earth 10 anni

Oggi Google Earth compie 10 anni. Il famoso software che ci permette di volare intorno al mondo alla scoperta di luoghi mai visti prima ci accompagna ormai da un decennio e ha preceduto l'avvento delle ormai utilizzatissime mappe virtuali, prima su tutte quella proposta proprio da Google con il servizio Maps. Per celebrare l'evento, l'azienda di Mountain View ha introdotto due nuove funzionalità che espandono ulteriormente le possibilità offerte dal software. La prima si chiama Voyager e ci permette di visualizzare i contenuti più belli in arrivo da tutto il mondo, mentre la seconda, Earth View, è una raccolta delle più spettacolari immagini satellitari.

Il 2005 è stato l'inizio dell'evoluzione di Google Earth. Durante l'agosto di quell'anno il software ha dimostrato la sua utilità in caso di disastro naturale: in seguito all'uragano Katrina, Google Earth è stato utilizzato dai soccorsi per individuare con più precisione la posizione dei sopravvissuti. In pochi anni il programma ha superato i 2 miliardi di download, permettendo a tutto il mondo di scoprire barriere coralline, città straniere e monumenti, ma anche di viaggiare nello spazio alla scoperta dei pianeti del sistema solare. Google Earth è attualmente disponibile su qualsiasi piattaforma, dal PC ai dispositivi mobile.

Le due nuove aggiunte offrono ulteriori strumenti per scoprire i luoghi meravigliosi nascosti sul nostro pianeta. Voyager rappresenta un nuovo livello in grado di farci scoprire i luoghi più belli del mondo ed è disponibile nella versione desktop del software. Raccoglie una grande selezione di contenuti: Street View, Earth View, 3D cities, immagini satellitari e tour virtuali. Earth View, invece, raccoglie una vasta selezione di immagini satellitari delle location più iconiche del pianeta. In realtà quest'ultima funzione era già presente nel programma, ma da oggi si arricchirà di ulteriori 1.500 immagini da tutti i continenti. La galleria è disponibile anche sul web.

159 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views