Il team di Google ha da poche ore annunciato il rilascio della nuova versione di Google Earth che si presenta agli utenti con un'interfaccia completamente ridisegnata e diverse nuove funzionalità. L'aggiornamento di Google Earth arriva dopo diversi mesi in cui il team del colosso di Mountain View non ha rilasciato nuove feature, questo probabilmente poiché il team di ingegneri di Big G era già al lavoro sulla nuova veste grafica, accessibile a livello globale a partire dalla giornata di oggi.

La nuova piattaforma per visualizzare la Terra attraverso immagini satellitari si presenta con una grafica in Material Design che risulta senza dubbio più moderna e gradevole rispetto alla precedente versione. La nuova versione di Google Earth è accessibile tramite l'applicazione per smartphone e tablet ma anche su PC desktop per tutti quegli utenti che utilizzano il browser Google Chrome. La versione desktop e mobile di Google Earth è molto simile, segno che gli ingegneri di Google hanno l'intenzione di offrire agli utenti la stessa esperienza d’uso, offrendo su ogni dispositivo la possibilità di ricorrere al menu laterale a scomparsa. Leggermente differente la qualità delle immagini 3D che sul web browser risulta ad una risoluzione migliore rispetto alla visione da dispositivi mobile.

Google Earthin foto: Google Earth

Tra le novità di spicco si segnala l'iniziativa Voyager che permette di effettuare tour guidati interattivi grazie alla partnership di alcuni realtà come BBC Earth che ha lanciato la serie Natural Treasures per scoprire ecosistemi e habitat unici. Altra novità introdotta è il pulsante "Mi sento fortunato" che consente di visualizzare una destinazione casuale, un po' come avviene sul noto motore di ricerca. Infine si segnala la funzionalità Postcard che consente di inviare cartoline con immagini scattate virtualmente tramite Google Earth.