83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google, ecco come scaricare la cronologia delle ricerche

Da qualche giorno Google offre a tutti gli utenti la possibilità di scaricare un file con tutte le ricerche effettuate in passato con il noto motore di ricerca.
A cura di Matteo Acitelli
83 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno Google offre a tutti gli utenti la possibilità di scaricare un file con tutte le ricerche effettuate in passato con il noto motore di ricerca. Scaricare la lista di tutte le ricerche effettuate su Google è davvero semplice: basta aprire la pagina “Attività Web e app di Google” nell’angolo superiore destro della pagina, fare click sull’icona “Opzioni” (a forma di ingranaggio), selezionare “Scarica” e fare click su “Crea archivio”. Una volta terminato il download delle ricerche vi verrà inviata una email di conferma con un link in cui sarà possibile trovare il file in formato JSON (JavaScript Object Notation). Una volta scaricato il file JSON sarà possibile utilizzare un editor in grado di supportare il formato e rivedere dunque tutte le ricerche effettuate in passato su Google.

Il download della cronologia di ricerche effettuate su Google non elimina queste dal web, per eliminare le ricerche effettuare sul motore di ricerca occorre recarsi nella pagina "Eliminazione di ricerche e dell'attività di navigazione" e consultare le istruzioni. Il team di sicurezza del colosso di Mountain View invita tutti gli utenti a fare molta attenzione quando si utilizza questa nuova procedura e per l'occasione ha rilasciato alcuni consigli utili per gli utenti:
– Non scaricare l’archivio su computer pubblici e assicurarsi che sia sempre sotto controllo perché contiene dati riservati
– Proteggere l’account e i dati riservati con la verifica in due passaggi
– Se si è deciso di portare i dati altrove consultare le norme di esportazione dei dati stabilite dalla destinazione. Se si vuole abbandonare il servizio si potrebbe invece essere costretti a lasciarvi dati importanti

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views