221 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google Glass, nuove informazioni sulla prossima versione dedicata al mondo del lavoro

Il prossimo modello dei Google Glass, gli occhiali intelligenti dell’azienda di Mountain View, sarà dedicato al mondo del lavoro. Oggi sono stati divulgati ulteriori dettagli riguardanti la nuova versione dei Glass, la quale sarà fortemente indirizzata verso un ambito business con applicazioni dedicate a professionisti di vari settori.
A cura di Marco Paretti
221 CONDIVISIONI
Google Glass Business

Il prossimo modello dei Google Glass, gli occhiali intelligenti dell'azienda di Mountain View, sarà dedicato al mondo del lavoro. Oggi sono stati divulgati ulteriori dettagli riguardanti la nuova versione dei Glass, la quale sarà fortemente indirizzata verso un ambito business con applicazioni dedicate a professionisti di vari settori. Inoltre, un grande cambiamento sarà costituito dalla forma stessa degli occhiali: non più dotati di una montatura a sé ma da applicare a degli occhiali veri e propri. Lo riporta il The Wall Street Journal, spiegando che potrebbero comunque essere lanciate più versioni dei Glass.

Il nuovo modello dovrebbe inoltre essere resistente all'acqua e più resistente, due elementi ovvi se si pensa ad un utilizzo all'interno di ambienti come fabbriche, cantieri o anche solo negli ospedali. In linea con le precedenti indiscrezioni, la testata americana conferma una durata della batteria migliorata e un prisma più grande che restituirà un'immagine maggiormente visibile da parte degli utenti. Google sarebbe inoltre al lavoro sulla creazione di una batteria esterna in grado di connettersi magneticamente agli occhiali per fornire una maggiore longevità.

Il dispositivo è comunque già utilizzato all'interno di 30 cliniche americane grazie ad un software creato dalla start-up Augmedix. L'applicazione è in grado di visualizzare la cartella clinica dei pazienti, richiamare manuali e registrare video della visita. "Il servizio costa poche centinaia di dollari al mese" ha spiegato Ian Shaki, co-fondatore dell'azienda. "Nel tempo risparmiato i medici possono visitare più pazienti, rispondere alle telefonate, richiedere i risultati ai laboratori". Il cambio di strategia in merito agli occhiali intelligenti potrebbe riportare in carreggiata un dispositivo finora piuttosto maltrattato. Dopotutto alcune delle applicazioni più interessanti sviluppate per i Glass sono proprio quelle che caratterizzano il campo medico, militare e lavorativo.

221 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views