2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google ha un piano per velocizzare la navigazione da mobile

Google vuole velocizzare la navigazione da smartphone e tablet. Lo ha annunciato oggi lanciando un sistema chiamato Accelerated Mobile Pages che punta a combattere molti dei fattori che rallentano l’esperienza di navigazione da mobile.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
google nuovo logo

Google vuole velocizzare la navigazione da smartphone e tablet. Lo ha annunciato oggi lanciando un sistema chiamato Accelerated Mobile Pages che punta a combattere molti dei fattori che rallentano l'esperienza di navigazione da mobile. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda di Mountain View ha collaborato con numerosi editori, compresi BuzzFeed, The Washington Post, Vox Media e The Guardian. È possibile provare una versione preliminare del sistema attraverso questo link, da aprire su smartphone. Il codice sarà poi reso disponibile online, in modo da permettere a tutti gli sviluppatori di migliorare il software creato da Google.

Il sistema è ancora in una fase preliminare, ma punta ad offrire i contenuti in maniera ancora più veloce rispetto a quanto accade attualmente. Un approccio che va a contrastare le proposte Instant Articles di Facebook e News di Apple: contenuti inviati direttamente agli utenti con tempi di caricamento più veloci ma che non passano attraverso i normali veicoli online. Insomma, non passano per Google. Non sorprende, quindi, che l'azienda di Mountain View stia puntando ad ottimizzare ulteriormente la navigazione da mobile per continuare ad attirare utenti.

Il sistema Accelerated Mobile Pages è peraltro molto più aperto rispetto alle soluzioni offerte da Facebook ed Apple. Il suo funzionamento consiste nell'integrazione di pagine nel nuovo formato AMP HTML in grado di caricarsi istantaneamente su dispositivi come smartphone e tablet. Sono proprio gli editori a dover implementare questo nuovo sistema; per ora sono 30 in tutto il mondo, ma l'azienda vuole ampliarne il numero nel breve termine. Potete provare la nuova esperienza accedendo alla versione preview messa a punta da Google per tutti, raggiungibile cliccando sul seguente link. In seguito vi basterà effettuare una ricerca legata ad una delle testate sopra riportate per vedere una lista di articoli e provare con mano la reattività del sistema.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views