184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google interessata a Dropcam: dopo i termostati di Nest, Big G vuole le telecamere di sorveglianza

Continua l’interesse del colosso di Mountain View verso la domotica e la casa intelligente: a meno di sei mesi dall’acquisizione di Nest Labs, Big G è ormai pronta a far entrare nel proprio organico Dropcam, una delle più interessanti aziende produttrici di telecamere di sorveglianza IP.
A cura di Dario Caliendo
184 CONDIVISIONI
Immagine

A poco più di cinque mesi dall'acquisizione di Nest Labs per 3,2 miliardi di dollari, Google continua il suo shopping tra aziende e startup specializzate nella nuova domotica domestica: il colosso di Mountain View sarebbe ormai in procinto di acuisire Dropcam, un'azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di videocamere di sorveglianza IP, tramite le quali gli utenti hanno la possibilità di controllare la propria abitazione in remoto, tramite un portale web o un'applicazione disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

Nello specifico, a trattare l'acquisizione non sarebbe Google direttamente, bensì la stessa Nest, che potrebbe acquisire l'azienda fondata da Greg Duffy e Aamir Virani, per 555 milioni di dollari. A dare ufficialmente la notizia è il team che cura il blog ufficiale di Nest, nel quale nelle ultime ore è stato pubblicato un comunicato ufficiale che spiega le motivazioni e la visione che hanno spinto l'azienda a interessarsi anche di questo settore.

"Quando l'affare sarà concluso, incorporeremo Dropcam nella nostra concezione di fare Business" – si legge nel post pubblicato sul blog ufficiale di Nest – "Proprio per come accade con i dispositivi di Nest, anche Dropcam sarà tutelata dalla nostra rigida politica sulla privacy, una serie di regole che assicurano agli utenti che i propri dati personali non saranno condivisi con nessuno (Google compresa) senza un'autorizzazione ufficiale proveniente dagli utenti stessi. Nest è strutturato con un modello di business ben preciso, che non include assolutamente l'utilizzo di annunci pubblicitari e, dopo l'avvenuta acquisizione, anche Dropcam sarà strutturata in questo modo".

Secondo quanto si legge su BGR, la scelta di Dropcam è arrivata dopo un lungo periodo di analisi e studio del mercato, nel corso del quale l'azienda ormai parte integrante di Google ha analizzato le diverse opzioni disponibili, per poi decidere di puntare verso l'azienda di Duffy e Virani.

Nonostante non siano ancora chiare le tipologie di cambiamento che l'acquisizione da parte di Nest porterà a Dropcam, l'azienda assicura che i suoi prodotti continueranno ad essere disponibili per l'acquisto: "L'idea è quella di lavorare assieme, per reinventare tutta una categoria di prodotto che contribuirebbe alla formazione del concetto di casa intelligente, e porterebbe la nostra visione a milioni di utenti in tutto il mondo."

"Nest e Dropcam sono hanno lo stesso spirito" – aggiunge Dropcam in un post pubblicato nel blog ufficiale dell'azienda –  "La nascita di entrambi i brand è stata pinta da una grande frustrazione dovuta alla vendita di dispositivi vecchi e complicati, che invece di rendere la vita migliore facebano l'esatto opposto. Dopo una serie di lunghe discussioni con i fondatori di Nest, Tony e Matt, era chiaro che condividevamo la stessa identica visione. Nest da ai propri prodotti la stessa importanza che noi diamo a privacy, utenti e product experience. E la nostra lineup di dispositivi sembra essere nata proprio per unirsi a quelli di Nest, e realizzare assieme la nostra completa visione."

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views