Il servizio di mappe Google Maps è stato da poche ore aggiornato su smartphone con sistema operativo Android con l'introduzione di una nuova veste grafica che semplifica l'utilizzo delle varie funzionalità. La nuova versione, non ancora disponibile in Italia, introduce un nuovo pannello nella parte inferiore dell'applicazione che permette di accedere ad una serie di informazioni utili per i viaggiatori come le condizioni del traffico, i tempi di arrivo per i mezzi pubblici ed i punti di interesse che si trovano nelle vicinanze.

Nella precedente versione tutte queste funzionalità erano racchiuse all'interno del campo della ricerca, dopo aver selezionato il nome della città o l'indirizzo di destinazione. Situazione analoga per conoscere le condizioni del traffico, consultabili solo dopo aver aperto il menu con uno swipe da sinistra a destra alla voce "Inizia a guidare". Grazie alla nuova versione di Google Maps per Android, in fase di rollout da qualche ora, tutti gli utenti in possesso di uno smartphone o tablet con il sistema operativo del robottino verde potranno semplicemente effettuare uno swipe dal basso verso l’alto per accedere alle schede luoghi, indicazioni stradali e fermate dei mezzi pubblici.

Tra le funzionalità interessanti disponibili all'interno della nuova versione delle mappe di Google per Android è la scheda Places che permette di consultare tutte le migliori location nelle vicinanze tra cui ristoranti, hotel, parcheggi, uffici postali, farmacie, bancomat e stazioni di servizio. Ogni lungo di interesse è accompagnato da una breve descrizione ed una serie di immagini che facilitano l'individuazione delle varie location. Al momento il nuovo restyling grafico di Google Maps sembra essere disponibile solo su Android, nessuna informazione circa il rilascio dell'update su dispositivi iOS.