130 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google News Lab, la nuova piattaforma dedicata ai giornalisti

Il team di Mountain View ha da poche ore presentato Google News Lab, un nuovo progetto che ha l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ai giornalisti.
A cura di Matteo Acitelli
130 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver annunciato la novità di Google Trends, lo strumento per intercettare i trend in crescita che da qualche giorno viene aggiornato in tempo reale, oggi il team di Mountain View ha svelato Google News Lab, un nuovo progetto con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto a giornalisti e blogger. Grazie a questa nuova iniziativa sarà più semplice per le redazioni dei giornali orientarsi tra le fonti e selezionare le notizie da trattare. Per offrire un giornalismo di qualità, il colosso di Mountain View si pone dunque l'obiettivo di assicurare a tutti gli utenti interessanti all'argomento tutti gli strumenti necessari al fine di poter offrire ai lettori notizie corrette e dettagliate. Per fare ciò Google mette a disposizione diversi tool e applicazioni come Google Maps, Google Earth, Google Search, YouTube e molti altri servizi molto utilizzati dai giornalisti per cercare materiale ed informazioni utili per scrivere notizie.

Immagine

Un altro strumento è Google Trends, la piattaforma in grado di creare rapporti dettagliati accorpando i dati sulle ricerche a quelli relativi a Google News e ai video presenti su YouTube. Basta inserire un termine di ricerca per ottenere un grande numero di informazioni relative all'interesse nel tempo, l'interesse regionale e le ricerche correlate. In homepage, invece, è possibile osservare quelli che sono i trend più rilevanti in tempo reale così da aiutare giornali e curiosi ad individuare le tendenze del momento. L'ultimo punto sul quale il team del Google News Lab sta lavorando è la realizzazione di programmi basati sulle opportunità che offre oggi l’industria dell’informazione, come ad esempio eventi e workshop che offrono agli utenti la possibilità di condividere il sapere sull'argomento. Infine il team di Google continua a lavorare per favorire il citizen journalism, il giornalismo partecipato. Al momento il Google News Lab è disponibile in quattro Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania) ma come sottolineato dai vertici dell'azienda del noto motore di ricerca presto l’elenco verrà aggiornato con l'aggiunta di nuovi team locali che lavoreranno a stretto contatto con i giornalisti.

"Google ha dato vita a numerose tecnologie e piattaforme che hanno interessato il settore dell’informazione. Tenendo conto che sia il panorama dei media che quello della tecnologia sono in costante evoluzione, crediamo di poter contribuire a rendere il mondo sempre più “informato” promuovendo la collaborazione tra giornalisti e tecnologie. Siamo entusiasti di far parte di questo impegno."

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views