912 CONDIVISIONI

Hacker scatta delle foto dalla webcam di una ragazza e gliele invia su Facebook

Chelsea Clark e il suo fidanzato sono una giovane coppia di Toronto che nelle ultime settimane si è ritrovata a dover contattare la polizia a causa di alcune fotografie ricevute sul profilo Facebook della ragazza.
A cura di Matteo Acitelli
912 CONDIVISIONI
Immagine

Chelsea Clark e il suo fidanzato sono una giovane coppia di Toronto che nelle ultime settimane si è ritrovata a dover contattare la polizia a causa di alcune fotografie ricevute sul profilo Facebook della ragazza. Come racconta la 27enne ai microfoni della redazione di VICE, al termine di una lunga giornata, i due fidanzati hanno deciso di guardare un film al computer. Il giorno dopo, la ragazza ha aperto il suo portatile e, collegandosi al suo account Facebook, ha trovato all'interno dei messaggi privati un messaggio che le ha fatto gelare il sangue. Un account di una persona a lei sconosciuta le ha inviato una serie di foto risalenti alla sera prima che immortalano Chelsea ed il suo fidanzato abbracciati mentre guardavano il film al computer, il tutto accompagnato da un messaggio: "Che bella coppia".

Immagine

Qualcuno li stava osservando attraverso la webcam del computer che stavano utilizzando per vedere il film. La ragazza racconta di essere terrorizzata: "Mi sono sentita violata, come se qualcuno fosse entrato in casa mia". La coppia di Toronto ha così deciso di sporgere denuncia alla polizia che ora sta indagando sulla vicenda. I due ragazzi non si riescono a spiegare come sia stato possibile per l'hacker avere accesso alla webcam e come ha fatto a risalire all'identità della ragazza: "È un computer che non usiamo mai, lo accendiamo solo per i videogiochi e ogni tanto per vedere i film". A caratterizzare ancora di più questa vicenda le impostazioni del profilo Facebook della 27enne: "Le mie impostazioni della privacy dicono che non puoi mandarmi messaggi se non sei mio amico. Perciò quando mi sono trovata un messaggio da una persona che non conosco ho pensato fosse molto strano. Ho guardato quando avessi aggiunto quell'utente, ed era successo proprio poco prima che mi scrivesse". La persona che ha fotografato la coppia tramite la webcam è quindi riuscita prima a farsi accettare la richiesta d'amicizia sul social network ed ha poi provveduto ad inviare le foto alla ragazza.

Immagine

Una situazione davvero inusuale alla quale in molti provano a dare una spiegazione tra cui l'esperto di sicurezza Eric Parent che sostiene che il pirata informatico conosca la coppia: "L'hacker conosceva Chelsea Clark e il suo fidanzato o comunque stiamo parlando di una persona che ha studiato la relazione tra queste due persone, e per farlo ci vuole tempo, perché non è che ti vedo in webcam e so chi sei". Oltre alla polizia Clark ha anche contattato Facebook e Netflix, il servizio attraverso il quale la coppia stava guardando il film in streaming. Facebook ha provveduto a rimuovere l'account del presunto hacker mentre Netflix non ha ancora risposto alla mail della ragazza. Nel frattempo la polizia sta proseguendo le indagini ed ha informato la coppia che ora controllerà il computer ed il router dal quale si sono connessi per scoprire eventuali nuovi dettagli sulla vicenda. La ragazza spiega che finché non sa chi si cela dietro quell'account ha paura: "Vorrei solo un po' di tranquillità, vorrei essere certa che questa storia non abbia un seguito". E nell'attesa di novità da parte delle forze dell'ordine la ragazza, per evitare ulteriori problemi, ha coperto la webcam del computer con un cerotto.

912 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views