A pochi giorni dalla notizia della truffa via SMS che informa gli utenti di un "iPhone 6S Rose trovato in Francia" con tanto di link per recuperarlo, gli agenti della Polizia Postale mettono in allerta gli utenti italiani circa l'ultima trovata di un gruppo di cyber criminali. Nel dettaglio, come riportato dagli agenti tramite la pagina Facebook "Una vita da social", da qualche giorno centinaia di utenti italiani hanno ricevuto sui social network e sui servizi di messaggistica un messaggio da un contatto sconosciuto che informa della vincita di un iPhone, una truffa che ha l'obiettivo di infettare le vittime con un pericoloso virus o, in alternativa, di rubare le credenziali personali per accedere ai profili social delle persone truffate.

Come spiegato sul social network di Mark Zuckerberg, questa nuova truffa può presentarsi con un messaggio accattivante del tipo "Complimenti hai vinto un iPhone" o "Congratulazioni, hai vinto un iPhone", più un pericoloso link da non cliccare assolutamente: "E’ un virus. Il rischio, aprendo quel link, è di danneggiare il telefono e di perdere tutti i dati. Si tratta di uno dei tanti trucchetti ruba-soldi".

"Qualcuno vi invia un messaggio cercando di farvi cliccare su un link interessante come la vincita di un premio. In altri casi venite messi in allerta che un vostro account è stato violato. Per rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password.
Il consiglio è sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e non siate in grado di chiudere la finestra subito."

Il messaggio truffa che informa della vincita di un iPhone Apple può arriva tramite SMS, email ma anche tramite le popolari app di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram. Nel caso in cui doveste ricevere questo messaggio il consiglio degli esperti è quello di cestinare immediatamente la comunicazione senza cliccare alcun link.