63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

How-Old.net, il sito web di Microsoft che vi dice quanti anni avete

Quanti anni avete? Ve lo dice Microsoft. L’azienda di Redmond ha introdotto uno strumento online in grado di analizzare le vostre fotografie e fornirvi una stima dell’età in base al vostro volto.
A cura di Marco Paretti
63 CONDIVISIONI
how-old.net

Quanti anni avete? Ve lo dice Microsoft. L'azienda di Redmond ha introdotto uno strumento online in grado di analizzare le vostre fotografie e fornirvi una stima dell'età in base al vostro volto. Si chiama How-Old.net ed è un'applicazione tanto semplice quanto simpatica, tanto che ha già conquistato il mondo diventando in breve tempo un vero e proprio fenomeno virale. Microsoft ha presentato questo divertente strumento nel corso della sua conferenza Built, all'interno della quale ha inoltre rivelato nuovi dettagli riguardanti il prossimo aggiornamento del suo sistema operativo, Windows 10.

Il funzionamento di How-Old.net è molto semplice: innanzitutto bisogna collegarsi al sito ufficiale, dove veniamo accolti da un'interfaccia semplice composta da una riga per le ricerche e un pulsante per caricare le nostre fotografie. Cliccando su quest'ultimo è possibile selezionare un'immagine – deve pesare meno di 3 MB – che verrà in seguito analizzata dal sistema. In pochi istanti apparirà la foto con tanto di indicazione dell'età stimata sopra i vari volti presenti. Se preferiamo sbizzarrirci con volti più noti, sempre nella schermata principale è possibile cercare nomi di personaggi famosi e selezionare un'immagine da far analizzare.

La precisione dello strumento varia da caso a caso. Talvolta è accurato, altre volte un po' meno e tende a dare qualche anno in più rispetto a quelli reali. Ed è proprio questa imprecisione ad aver catturato l'attenzione del popolo di internet. Su Twitter e Facebook sono ormai migliaia gli utenti che condividono le fotografie dotate di età stimata per prendere in giro amici e parenti ritratti con età assolutamente sbagliate. In realtà lo strumento nasce per ottenere dati in tempo reale sul sesso e l'età delle persone. Quello che doveva essere un test circoscritto – l'azienda aveva inviato solo 50 mail con gli inviti – si è però inaspettatamente rivelato un fenomeno virale.

63 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views