44 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

I selfie spopolano in Italia, il Censis: “Gli italiani sono soli e narcisisti”

Gli italiani si fanno sempre più selfie e utilizzano i social come specchi introflessi in cui riflettersi narcisisticamente, piuttosto che strumenti attraverso i quali scoprire il mondo e relazionarsi con l’altro da se’. È il risultato del 48esimo rapporto sulla situazione sociale del paese del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
44 CONDIVISIONI
Selfie italiani Censis

Italiani soli e narcisisti. È il quadro dipinto dal Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, sulla situazione sociale del paese. Nel suo 48esimo rapporto annuale, il centro ha analizzato l'utilizzo delle nuove piattaforme online – tra cui, ovviamente, i social network – e la diffusione di alcune mode nate negli ultimi anni.
Tra queste, immancabili, ci sono anche i selfie. Un elemento che, insieme alla forte presenza dei social nell'immaginario degli italiani, dà vita ad uno spaccato dell'attuale situazione sociale, contraddistinta da estrema solitudine e un narcisismo ostentato. I social, quindi, non sono più un metodo di collegamento con il mondo, ma uno strumento per sfamare il proprio egocentrismo.

"La diffusione della moda dell'autoscatto è l'evidenza fenomenologica della concezione dei media come specchi introflessi in cui riflettersi narcisisticamente, piuttosto che strumenti attraverso i quali scoprire il mondo e relazionarsi con l'altro da se'" ha spiegato il Centro Studi "La solitudine è oggi una componente strutturale della vita e delle persone".
Il 47% degli italiani dichiara di rimanere solo durante il giorno per una media quotidiana di solitudine pari a 5 ore e 10 minuti. Ore che l'italiano medio utilizza per navigare sui social. Oggi in Italia il 69,55% della popolazione naviga su internet, mentre il 49% utilizza i social network. Se poi si va ad indagare la fascia 14-29 anni, la percentuale sale all'80%.
.

Selfie italiani Censis

"L'estraneità dei soggetti alle dinamiche di un sistema risalta nel rapporto con i media digitali personali" ha continuato il Centro Studi. Un fenomeno che ha comunque colpito anche le fasce d'età più alte; negli ultimi cinque anni gli utenti di Facebook 35-45enni sono aumentati del 153% e gli over 55 del 405%. Gli utenti italiani di Instagram sono circa 4 milioni.
Ogni giorno trascorriamo in media 4,7 ore su internet, due delle quali dedicate esclusivamente ai social network. E il numero di chi accede a Internet tramite cellulare in un giorno medio (7,4 milioni di persone) è orami più alto di quanti accedono solo da pc (5,3 milioni) o da entrambi (7,2 milioni).

44 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views