30 CONDIVISIONI
Opinioni

iFit, tra smartband e applicazioni il futuro del fitness è il cloud

Il fitness sbarca nel cloud. Tra applicazioni per smartphone, smartband e attrezzi connessi ad internet, l’attività fisica non è mai stata così 2.0. Grazie all’ecosistema iFit avremo la possibilità di gestire il nostro allenamento in maniera semplice e produttiva.
A cura di Marco Paretti
30 CONDIVISIONI
iFit

Connected Universe, universo connesso. È il concetto fondamentale di iFit, la nuova soluzione per il fitness casalingo basata sui classici strumenti per tenersi in forma – ciclocamera, ellittica e tapis roulant – ma con una marcia in più: il cloud. Sviluppata da Icon Health & Fitness, leader mondiale nel settore, iFit ci segue quotidianamente come un vero e proprio coach virtuale.
iFit rappresenta un ecosistema di applicazioni ed accessori da utilizzare durante le nostre sessioni di allenamento indoor, incentrato sull'utilizzo del nostro smartphone e di una speciale smartband in maniera congiunta con le classiche attrezzature da anni disponibili sul mercato.

iFit

Una palestra in grado di seguirci costantemente anche fuori dai classici spazi dedicati all'allenamento, tenendo traccia di ogni nostra attività fisica e aiutandoci a raggiungere determinati obiettivi fissati al momento della configurazione. Il primo passo sarà quello di registrarsi sul sito e creare un account, indicando anche quali sono le nostre intenzioni a livello motorio.
Vogliamo dimagrire, tenerci in forma o potenziare qualche parte del corpo? Il software ci aiuta a tenere traccia dei nostri progressi, permettendoci di indicare anche traguardi giornalieri come un determinato numero di passi o di calorie da bruciare. L'intero processo di monitoraggio avviene in tre maniere differenti: tramite le attrezzature casalinghe come il tapis roulant, attraverso lo smartphone o grazie al tracker iFit Active.

iFit Active rappresenta l'ingresso dell'azienda nel campo delle smartband. Un ingresso che arriva un po' in ritardo rispetto alla concorrenza, ma può vantare una funzione decisamente allettante per tutti gli appassionati di fitness: l'interazione con gli attrezzi casalinghi. Immaginate di avere un obiettivo calorico per la giornata ma, una volta tornati a casa la sera, vi mancano ancora delle calorie da bruciare. Il vostro attrezzo sarà subito pronto con un allenamento in grado di farvi raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo prefissato, proponendovi un'attività personalizzata a seconda delle singole necessità.
iFit Active può essere tenuto al polso, in tasca o attaccato alla cintura e misura con precisione l’attività di chi lo porta per tutto l’arco della giornata, immagazzinando dati sulla distanza percorsa, numero di passi, calorie consumate, etc.

iFit

Oltre alla smartband, la linea iFit include l'applicazione Outside, grazie alla quale seguire in tempo reale le performance di un allenamento in esterna: velocità di corsa, distanze percorse, pendenza della strada, etc. Nulla di particolarmente innovativo, ma il tutto confluisce nello stesso universo connesso con il quale gestire tutti gli aspetti della propria attività fisica in maniera poco dispersiva e decisamente più efficace.
L'ultima novità dell'ecosistema iFit è costituita da Inside, un sistema in grado di interfacciarsi con il proprio tablet – o con lo schermo integrato nei modelli più avanzati degli attrezzi – per controllare e programmare il proprio allenamento casalingo. Grazie ad una partnership con Google Maps, Inside ci permette di selezionare un percorso e poi percorrerlo virtualmente tramite Street View, mentre il tappeto, la bici o l'ellittica si conformano automaticamente alla reale topografia del terreno. L'intera gamma di prodotti iFit rappresenta la scelta perfetta per tutti i cultori del fitness e per la prima volta permette di gestire allenamenti e attività tramite il cloud e una potente rete di connessioni tra attrezzi e dispositivi smart.

30 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views