21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il nuovo logo di Airbnb scatena l’ironia della rete: il restyle non convince

Il restyle di Airbnb ha attirato diverse critiche, soprattutto per quanto riguarda il nuovo logo: secondo molti utenti il design ricorda organi sessuali e altre parti del corpo. Nel frattempo su Twitter si sprecano le rivisitazioni in chiave ironica del simbolo.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
Airbnb Nuovo Logo

Nel corso della scorsa settimana Airbnb – il famoso servizio di affitto di case vacanza – ha rivoluzionato la sua immagine, modificando pesantemente l'aspetto del sito, dell'applicazione e rinnovando il proprio logo. Una grande operazione di comunicazione che ha toccato tutti gli elementi cari alla piattaforma, ma che non è riuscita ad evitare le polemiche.
Il nuovo logo ha scatenato un vero e proprio putiferio sui social media, provocando commenti ironici e perplessi. Il motivo? La nuova forma ricorda gli organi sessuali e altre parti del corpo. Come se non bastasse, i critici dei social network hanno accusato l'azienda di aver copiato il logo da un'altra società, Automation Anywhere, il cui logo è effettivamente molto simile a quello scelto da Airbnb. "Nel 2014 sia Airbnb che Automation Anywhere hanno cominciato ad utilizzare i nuovi loghi che, per una serie di coincidenze, sono molto simili tra loro" ha affermato un portavoce dell'azienda "Airbnb e Automation Anywhere stanno lavorando insieme per risolvere la questione e Automation Anywhere sta già lavorando ad un nuovo logo che non sia riconducibile a quello di Airbnb".

Lo studio responsabile del nuovo design, DesignStudio, ha affermato di non aver mai visto il logo di Automation Anywhere né di percepire forme sessuali nel nuovo simbolo di Airbnb. Il popolo della rete, però, le percepisce eccome.
Il nuovo logo, chiamato Belo, rappresenta il simbolo universale di appartenenza. "È il simbolo che indica i luoghi frequentati dalla gente del posto: il bar con un menu interessante, il club nascosto in città e le gallerie d'arte che non vengono indicate nelle guide turistiche" ha affermato l'azienda "È un simbolo per le persone che vogliono accogliere nelle loro case nuove esperienze, nuove culture e nuove conversazioni". L'azienda ha chiesto ai propri utenti di creare una versione personalizzata del logo, da condividere in seguito su Twitter e Facebook. I risultati sono esilaranti.

Non c'è voluto molto tempo prima che gli utenti commentassero il nuovo design sui social network, sottolineando il fatto che il logo ricordasse varie parti del corpo e dando sfogo alla creatività creando disegni più o meno espliciti raffiguranti il simbolo di Airbnb.
Nel frattempo, gli utenti si sono divisi in merito al nuovo look: da quelli che lo hanno definito noioso e poco ispirato a quelli che lo hanno apprezzato e che lo considerano geniale e dotato di una sua identità. Su Twitter, però, l'ironia continua con il Belo confrontato con fondoschiena, genitali e vari organi sessuali.

Nonostante le critiche e l'ironia, lo studio responsabile della creazione crede fermamente che il prodotto finale sia valido ed efficace. "Penso abbia una sia sinergia e rappresenti egregiamente Airbnb" ha commentato Ben Wright, fondatore di DesignStudio "È un'azienda incredibilmente coraggiosa che sta attraversando un periodo problematico con New York, ma il suo punto chiave sono gli utenti ed è naturale che si crei una discussione con essi."

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views