12:22

Il Tour dei Mille (ri)parte da Torino: Working Capital 2011 è ai blocchi di partenza

Si parte: il prossimo 18 marzo 2011, dall'Officina Grandi Riparazioni di Torino, parte ufficialmente il Working Capital Tour 2011.

Il Tour dei Mille (ri)parte da Torino: Working Capital 2011 è ai blocchi di partenza.

Ne abbiamo parlato, vi abbiamo spiegato, aggiornato, esortato, illustrato, incuriosito… Ora tocca a voi. Tocca a voi dar vita alle idee, è solo vostro l’onere di rendere grande Working Capital 2011 presentando progetti che siano nuovi, necessari, rivoluzionari o anche solo molto, molto utili. Il successo del Tour dei Mille dipende solo dalla bravura di chi prenderà parte alla spedizione che punta dritto verso il sogno di (ri)fare l’Italia, ed ecco perché -ora come allora- il tour (ri)parte da Torino. Il prossimo 18 marzo 2011 sarà una giornata campale per la nuova imprenditoria italiana, una giornata a cui chiunque si interessi di ricerca, tecnologia, digitale ed impresa non può mancare.

Il tam tam in rete ha ormai raggiunto livelli di spasmodica attesa. La pagina Facebook dell’iniziativa lancia tra i quattro e i cinque update  al giorno; lo staff di WKC ha sviluppato un’applicazione in grado di trasformare chiunque tra voi in uno dei mille; il profilo Twitter di WKC invita gli utenti a riassumere, in 140 caratteri, le loro idea di innovazione e a rispondere alle domande “Cosa vuol dire rifare l’Italia” e “Cosa fareste voi per rifare l’Italia“. Ecco a voi alcune delle risposte:

Insomma, gli animi non potrebbero essere più caldi e c’è grande speranza riguardo al fatto che questo tour possa ridisegnare davvero le sorti del paese dal punto di vista della spinta all’innovazione.

Ed ecco il programma dettagliato di questo primo appuntamento che si terrà presso le Officine Grandi Riparazioni, nell’ambito della mostra Stazione Futuro (chiunque fosse interessato a partecipare può inviare un’email con il proprio nominativo e il numero di telefono all’indirizzo info.workingcapital@telecomitalia.it):

15:30 – 16:30
Ingresso invitati (tassativamente entro le 16:30, dopo quell’ora l’ingresso verrà chiuso per ragioni di sicurezza).

16:30 – 18:00
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano visita le Officine Grandi Riparazioni e le mostre allestite per il progetto Stazione Futuro .

18:00 – 19:30
Rifare l’Italia
Riccardo Luna (direttore di Wired Italia) illustra ai presenti quale sarà il futuro dell’Italia.

Intervengono:

Franco Bernabè (amministratore delegato di Telecom Italia)
Ilaria Capua (direttrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie)
Roberto Cingolani (direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia)
Antonio Presti (mecenate e fondatore della Fondazione Fiumara d’Arte)
Paolo Barberis (imprenditore e fondatore di Dada).

19:30 – 20:00
Working Capital – Premio Nazionale dell’Innovazione
Linnea Passaler (testimonial della campagna Cerchiamo i nuovi Mille) presenta il progetto Working Capital – Premio Nazionale dell’Innovazione insieme con i suoi partner (PniCube, Comitato Italia 150, Regione Piemonte, Fondazione Crt, Intesa San Paolo, Quantica).

Partecipano i progetti sostenuti da Working Capital e PniCube negli anni scorsi.

Salvo Mizzi (responsabile di Working Capital) e Gianluca Dettori (dPixel) illustrano l’edizione 2011.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE