Sembra un classico trucchetto per migliorare la vita, invece si tratta solo di una moda virale in grado di distruggevi lo smartphone. Tutto nasce da un'immagine pubblicata sul web e raffigurante un telefono immerso in un bicchiere d'acqua: il fantomatico trucco sfrutterebbe il liquido per "ingrandire" lo schermo, come una sorta di lente d'ingrandimento. Molti utenti, incuriositi dall'immagine che circola ormai da diversi anni, hanno provato a riprodurre lo stratagemma, finendo per mettere a rischio l'incolumità del proprio smartphone: sebbene molti dispositivi usciti negli ultimi anni siano effettivamente resistenti all'acqua, un grande numero di device non lo è.

C'è poi chi ha risposto con ironia, cavalcando l'ondata virale: "Funziona alla grande, se poi lo inserite in un bicchiere di vodka l'alcool ingrandisce ancora di più" scrive un utente. Insomma, se vedete girare l'immagine di uno smartphone in un bicchiere non cercate di riprodurre la cosa, a meno che non abbiate un Galaxy S7, un iPhone 7 o uno smartphone resistente all'immersione. Peraltro questo non è di certo il primo caso di una moda finita incredibilmente male a causa di un "consiglio" diventato virale sul web. Lo scorso anno uno youtuber aveva pubblicato un video nel quale utilizzava un trapano per forare la parte inferiore dell'iPhone 7 per tornare ad ottenere il foro per il cavo jack, che nell'ultima versione dello smartphone della mela non esiste più.

Una reazione satirica pubblicata però come se fosse una guida seria: "Il trucco segreto per ottenere il jack per le cuffie sull'iPhone 7" titolava il video, che in poco tempo ha superato le decine di milioni di visualizzazioni. Nel video Taras Maksimukm, uno youtuber ucraino ma residente negli Stati Uniti, ferma inizialmente il telefono con una morsa per poi forare la parte inferiore del dispositivo con un trapano, nel punto esatto in cui era presente il foro per il jack. La punta utilizzata è quella da 3,5 millimetri, cioè la dimensione del jack, quindi quando lo youtuber inserisce il jack delle cuffie nel foro questo entra senza problemi. Tanto è bastato per convincere diversi utenti a replicare l'esperimento nella speranza di ottenere nuovamente la possibilità di usare il jack audio. Arrivando solo al risultato di trovarsi tra le mani un iPhone completamente distrutto.