2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ingress abbandona Google: Niantic Labs sarà un’azienda indipendente

Nel nuovo “alfabeto” di Google non c’è spazio per la N di Niantic Labs. Quest’ultima, responsabile dello sviluppo del videogioco in realtà aumentata Ingress, ha annunciato la sua dipartita da Google per diventare una realtà indipendente.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
ingress

Nel nuovo "alfabeto" di Google non c'è spazio per la N di Niantic Labs. Quest'ultima, responsabile dello sviluppo del videogioco in realtà aumentata Ingress, ha annunciato la sua dipartita da Google per diventare una realtà indipendente. Lo ha dichiarato attraverso un post pubblicato su Google+, dove ha spiegato che la decisione è stata presa per "portare il mix di esplorazione e divertimento offerto da Ingress ad un pubblico ancora più ampio". Google continuerà comunque a portare avanti rapporti con l'azienda come collaboratore e investitore, insieme ad altri nuovi partner.

Lanciato nel 2013, Ingress è in poco tempo diventato un grande successo in grado di superare il traguardo di 12 milioni di download e attirare più di 250 mila giocatori agli speciali eventi organizzati da Niantic Labs in tutto il mondo. L'obiettivo del gioco è quello di scegliere una fazione e cominciare a conquistare i portali sparsi per il mondo, i quali sono rappresentati da strutture presenti nella realtà come monumenti, palazzi e statue. Il gioco ci spinge quindi ad uscire ed esplorare la città per conquistare il maggior numero di punti chiave. Nei primi mesi del 2015 Niantic Labs ha inoltre lanciato Endgame: Ancient Truth, un altro gioco basato sulla realtà aumentata che però va ad inserirsi in un contesto più ampio composto da diversi contenuti, compresa una serie di libri scritti da James Frey e Nils Johnson-Shelton.

ingress

Ora resta da capire quale sarà il futuro di Ingress ed Endgame dopo il distacco da Google, soprattutto per quanto riguarda i contenuti finora annunciati ma non ancora rilasciati sulle piattaforme che ospitano i giochi. Allo stesso modo, è ancora poco chiara la motivazione che ha spinto Niantic Labs ad abbandonare Google in favore di una situazione più indipendente. Probabilmente ha a che vedere con la riorganizzazione aziendale che ha portato alla creazione di Alphabet, una holding guidata dai co-fondatori di Google che supervisionerà l'operato dell'azienda di Mountain View e di altre società affiliate. Un alfabeto che, evidentemente, non prevede la lettera N.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views