35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Instagram, un bug ha reso pubbliche milioni di foto private

Un bug non individuato e presente sul sito internet di Instagram ha reso visibili milioni di fotografie private degli utenti. È quanto denunciato da David Yanofsky di Quartz, che avrebbe immediatamente segnalato il problema agli sviluppatori del social network.
A cura di Marco Paretti
35 CONDIVISIONI
instagram bug milioni foto private

Un bug non individuato e presente sul sito internet di Instagram ha reso visibili milioni di fotografie private degli utenti. È quanto denunciato da David Yanofsky di Quartz, che avrebbe immediatamente segnalato il problema agli sviluppatori del social network.
Instagram ha subito aperto un'indagine e secondo le prime indiscrezioni sembrerebbe che la fuga di informazioni sia stata intenzionale e non causata da una falla del sistema. Attualmente l'azienda ha risolto il problema, rendendo nuovamente nascoste le foto di alcuni account privati. Eppure la questione non è ancora stata risolta del tutto.

Fino a qualche ora fa se qualcuno pubblicava i link diretti alle foto private, condivise quando il profilo era pubblico, queste risultavano visibili anche a chi non rientrava nella cerchia di amici del contatto nascosto successivamente. In questo modo era possibile vedere milioni di immagini private pubblicate sul social network, indipendentemente dalle opzioni sulla privacy selezionate.
In questo momento la situazione è piuttosto complicata, perché le foto private risultano comunque visibili tramite il link se lo scatto viene condiviso immediatamente anche su altri social network, sia in caso di account privato che pubblico.

Il problema, quindi, riguarda solamente le immagini pubblicate da account pubblici al momento della condivisione – e che ora sono privati – o quelli privati ma che hanno scelto di condividerle su altri social. Potrebbero sembrare pochi, invece sono milioni sparsi in tutto il mondo, anche perché al momento dell'iscrizione Instagram rende pubblici tutti i profili.
Molti utenti avranno pubblicato qualche foto iniziale per poi decidere di rendere privato il proprio account, ma a questo punto le immagini condivise sono comunque visibili attraverso un link diretto disponibile per tutti. Attualmente queste foto sono consultabili liberamente, ma a patto che esse siano state condivise su altri social network al momento della pubblicazione.

35 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views