7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Instagram, un utente è stato sospeso perché omonimo del calciatore Iniesta

Su Instagram potete utilizzare qualsiasi nickname, soprannome o nome reale che volete. A parte quello di Iniesta. Se lo fate, il social network vi bloccherà l’account, impedendovi di pubblicare immagini o navigare all’interno dell’applicazione e sito web.
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI
iniesta instagram

Su Instagram potete utilizzare qualsiasi nickname, soprannome o nome reale che volete. A parte quello di Iniesta. Se lo fate, il social network vi bloccherà l'account, impedendovi di pubblicare immagini o navigare all'interno dell'applicazione e sito web. È successo ad un padre spagnolo, "colpevole" solo di aver scelto un nome utente simile a quello del famoso capitano del Barcellona: @ainiesta. Nulla di maligno, visto che l'uomo protagonista del malinteso si chiama Andrés Iniesta, proprio come il famoso giocatore spagnolo. Eppure un giorno, all'improvviso, il suo account è stato sospeso e Instagram gli ha inviato una mail notificandogli il blocco "senza avviso preventivo" a causa di una "violazione dei termini di utilizzo".

Dopo non aver ottenuto risposta dal social network, Iniesta ha scoperto che sul suo ex profilo venivano pubblicate immagini ufficiali del calciatore. Cinque ore dopo aver descritto la situazione all'interno del suo blog, lo sfortunato utente si è visto restituire l'account, senza però che Instagram gli spiegasse il motivo della sospensione iniziale. Solo dopo qualche ora l'azienda ha inviato le proprie scuse. "Abbiamo fatto un errore e ripristinato l'account appena ne siamo venuti a conoscenza" ha spiegato Instagram in una nota. "Vogliamo porgere le nostre scuse a Mr. Iniesta per i problemi che gli abbiamo causato".

Tutto risolto, quindi: il profilo del padre spagnolo resta @ainiesta, mentre il famoso giocatore del Barcellona continuerà a pubblicare fotografie dal suo account ufficiale @andresiniesta8. Il social network non ha comunque fornito ulteriori spiegazioni né ad Iniesta né alla stampa, quindi resta un mistero la motivazione che ha portato alla sospensione del profilo dell'uomo. C'è chi ipotizza che ci sia lo zampino di un ufficio stampa legato al calciatore, il quale potrebbe aver richiesto ad Instagram l'utilizzo del nome utente che sarebbe quindi stato fornito senza controllare se fosse realmente disponibile. Insomma, se siete omonimi di qualche personaggio di picco fate attenzione quando vi registrate ad Instagram.

7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views