0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Internet nel 1995: facciamo un salto nel passato

Oggi Internet è usato in ogni angolo del globo: è un mezzo d’informazione rapido ed efficace e permette di comunicare anche con persone lontane a costi zero. Nel 1995, tuttavia, la situazione era completamente diversa…
A cura di Mario Maaroufi
0 CONDIVISIONI

internet

Per molti di noi, oggi, Internet è un aspetto della nostra vita come tanti altri, qualcosa a cui siamo abituati e di cui, probabilmente, non sapremmo fare a meno. Eppure, poco più di un decennio fa, le cose stavano diversamente e la diffusione della rete era limitata ad un numero minore di persone. Prendiamo il 1995, ad esempio, quando gli utenti della rete erano esclusivamente 40 milioni. Davvero pochi, se confrontati con quelli di 5 anni più tardi: all'alba del nuovo millennio, infatti, gli utilizzatori di Internet in tutto il mondo erano 361 milioni. Anche in questo caso, però, il numero è esiguo se confrontato con quello degli internauti attuali, che sono oltre 2 miliardi. I navigatori nel '95 erano circa 15 volte di meno degli utenti attuali di Facebook; il rapporto, comunque, esteso a tutti gli internauti di oggi e non solo a quelli del celebre social network sale a 5o volte.

Differente anche la locazione geografica degli utenti: nel 1995 sul primo gradino del podio c'erano gli States, con 25 milioni, seguiti dai 2 milioni di giapponesi e dagli 1,5 milioni della Germania. Adesso, invece, a primi posti troviamo la Cina, regina indiscussa con 420 milioni di internauti nonostante le pesanti censure imposte dal governo, seguita da USA (239 milioni) e sempre Giappone (99 milioni). Rispetto a 15 anni fa, quindi, sono stati paesi estremamente popolati a prendere il sopravvento: in primis la Cina, seguita al quarto e quinto posto da India e Brasile.

Nel '95, inoltre, il browser più utilizzato era Netscape Navigator, poi spazzato via dalla concorrenza. Chissà che, in un futuro remoto, anche qualche altro browser non faccia la stessa fine

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views