1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Internet supera la stampa tra i media ma al primo posto resta sempre la tv

Nel corso di un’audizione alla commissione Trasporti e Comunicazioni della Camera il presidente dell’Autorità per le comunicazioni Angelo Cardani ha diffuso i dati aggiornati per quanto riguarda l’utilizzo dei media in Italia.
A cura di Matteo Acitelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso di un'audizione alla commissione Trasporti e Comunicazioni della Camera il presidente dell'Autorità per le comunicazioni Angelo Cardani ha diffuso i dati aggiornati per quanto riguarda l'utilizzo dei media in Italia. Il quadro che ne esce fuori vede la televisione come il mezzo più utilizzato dalla popolazione, secondo posto per la radio e, grande novità, al terzo posto troviamo Internet che sorpassa la stampa, ferma al quarto posto. Se si restringe il campo d'azione all'utilizzo dei media per finalità informative si nota però che gli italiani prediligono ancora i quotidiani rispetto ai siti d'informazione online. Nel dettaglio, nel consumo generale dei media troviamo alla prima posizione della classifica la televisione, utilizzata dal 95% della popolazione italiana, segue al secondo posto la radio che viene ascoltata dal 68% degli italiani, Internet alla terza posizione con il 55% e la stampa che passa dal 59% al 52%.

Durante l'audizione il presidente Cardani ha sottolineato come negli altri Paesi Internet ha già superato la radio e si trova al secondo posto della classifica sull'utilizzo dei media. Per quanto riguarda l'informazione però lo scenario resta invariato: la televisione rappresenta il media più utilizzato dagli italiani con almeno 14 anni di età per restare informati su tutte le ultime notizie, i quotidiani in questo scenario si posizionano al secondo posto con il 45% mentre Internet si ferma alla terza posizione con il 42%. In Italia la radio viene utilizzata come fonte d'informazione solo dal 19% della popolazione, l'11% degli italiani utilizza invece i periodici. In questo quadro Internet si conferma quindi come fonte rilevante per quanto riguarda la ricerca di news d'attualità internazionale e nazionale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views