32 CONDIVISIONI
Opinioni

Internet, un’infografica svela tutti i numeri della rete

Creata da Repubblica in collaborazione con Statista, l’infografica mette in mostra tutti i numeri di internet, dal traffico dei consumatori alle connessioni da smartphone. Il quadro generale è immenso e nel 2014 gli utenti della rete sono 3 miliardi, il 40% dell’intera popolazione mondiale.
A cura di Marco Paretti
32 CONDIVISIONI
Numeri Internet

Repubblica ha pubblicato una serie di interessanti infografiche sui numeri di internet nel mondo, con dati sul traffico dei consumatori, la velocità media e la differenza tra connessioni fisse e mobile. Il numero che subito impressiona è quello legato agli utenti stessi: da 394 milioni si è passati a circa 3 miliardi in 14 anni, ora il 40% degli abitanti della Terra possiede una connessione ad internet.
La ricerca, svolta da Statista, mostra l'enorme crescita che internet ha avuto negli ultimi anni, un vero e proprio fenomeno dalle dimensioni maestose. Il 41% degli utenti è localizzato in Asia, seguita dal 26% di utenti europei e il 14% di navigatori americani. In quest'ultimo caso ad "intasare" la banda ci pensa l'intrattenimento, con servizi come Netflix a farla da padrona.

Numeri Internet

Nel 2018 è previsto il raggiungimento degli 83.299 petabyte al mese. Con il petabyte si misurano le informazioni e la quantità di dati in relazione al traffico degli stessi su internet. Se si va a guardare nel dettaglio, si scopre che la maggior parte del traffico è costituito dai video (62,972 PB), seguiti dai contenuti web e le email (13,430 PB) e dalla condivisione dei file (6,784 PB). Restano esclusi i videogiochi, il cui traffico nel 2018 raggiungerà l'esorbitante cifra di 113 PB.
Per così tanti contenuti serve una connessione adeguata e attualmente c'è già chi è sulla buona strada. Nella top tre dei paesi con la più alta velocità media di connessione ad internet troviamo la Corea del Sud (24.6 Mbps), Hong Kong (15.7 Mbps) e la Svizzera (14.9 Mbps). L'Italia, come ben sappiamo, non se la cava bene e con la media di 4.9 Mbps risulta uno dei paesi più lenti in questo campo. La nuova manovra dovrebbe migliorare questa situazione entro il 2020.

Numeri Internet

Importantissimo, ovviamente, anche il rapporto tra connessioni fisse e mobile; il 73,4% delle connessioni avviene da smartphone, ma entro il 2017 si prevede che queste saliranno a circa il 90%. Interessante anche comparare la distribuzione del traffico in rete dei cellulari per macroregione, la quale ha visto una notevole impennata dal 2013 al 2014. Basti pensare che in Nord America si è passati dall'11% al 19%, mentre in Europa il dato è raddoppiato dall'8% al 16%.
A proposito del vecchio continente, nel 2014 il traffico totale è stato distribuito tra social network (19,56%), connessioni private (19,22%), intrattenimento (32,74%), lavoro (9,17%), navigazione (6,79%) e altro (12,51%). Importante, per concludere, l'analisi del tempo speso sulle applicazioni Android ed iOS, dalla quale si evince una forte propensione per i giochi (32%), seguiti dai social network (28%, con in testa Facebook), il lavoro (18%), la navigazione (14%) e l'intrattenimento (8%).

32 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views