126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

iOS 9, un milione di dollari per chi riesce a violare il nuovo sistema operativo Apple

Il colosso di Cupertino ha da pochi giorni rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad e dalle pagine del blog della società di cybersicurezza Zerodium arriva ora l’annuncio di una taglia da un milione di dollari per chi riesce a violare il sistema operativo Apple iOS 9.
A cura di Matteo Acitelli
126 CONDIVISIONI

Il colosso di Cupertino ha da pochi giorni rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad e dalle pagine del blog della società di cybersicurezza Zerodium arriva ora l'annuncio di una taglia da un milione di dollari per chi riesce a violare il sistema operativo Apple iOS 9. Come riportato sul post che annuncia l'iniziativa: "iOS di Apple è al momento il sistema operativo mobile più sicuro, ma sicuro non significa inviolabile".

Immagine

Gli esperti di cybersicurezza hanno quindi invitato tutti gli utenti a partecipare all'iniziativa, come riportato nelle condizioni poste dalla Zerodium, per aggiudicarsi un milione di dollari è necessario trovare una falla di sicurezza in iOS 9 in modo da poter controllare un iPhone o un iPad attraverso una pagina web visitata dall'utente o tramite un messaggio di testo. L'obiettivo è quello di riuscire ad installare un'applicazione su un dispositivo Apple con iOS all'insaputa del proprietario. Chi riesce ad hackerare iOS 9 deve poi rivelare la vulnerabilità ai tecnici dell'azienda della mela morsicata. La società di cybersicurezza Zerodium è stata fondata a luglio da Chaouki Bekrar, proprietario della Vupen, un'altra società di sicurezza con sede in Francia che come l'italiana Hacking Team si occupa di sviluppatori programmi di sorveglianza informatica per agenzie governative e grandi società.

Negli ultimi giorni un gruppo di hacker è riusciti a convincere una serie di sviluppatori ad utilizzare una versione non ufficiale di Xcode, il software dedicato alla creazione di applicazioni per i sistemi dotati di iOS e OSX. In questo modo le applicazioni contenenti il malware sono sfuggite ai controlli di sicurezza di Apple, raggiungendo indisturbate l'App Store e, di conseguenza, i dispositivi degli utenti. Il codice maligno è stato utilizzato all'interno di alcune tra le più popolari applicazioni cinesi mettendo in serio pericolo numerosi iPhone e iPad, fortunatamente però il team di esperti di sicurezza di Apple si è subito attivato per rimuovere dall'App Store tutte le app considerate pericolose ed ha così bloccato il problema: "Abbiamo rimosso dallo store le applicazioni create con il programma contraffatto. Stiamo lavorando con gli sviluppatori per assicurarci che utilizzino la giusta versione di Xcode per ricostruire le loro app".

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views