1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

iPlayer, l’applicazione della BBC si controllerà con il pensiero

iPlayer è il servizio di streaming dell’emittente britannica BBC presente su smartphone, tablet e console da gioco. E presto gli spettatori potranno controllarne le funzionalità grazie al pensiero.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
bbc iplayer

iPlayer è il servizio di streaming dell'emittente britannica BBC presente su smartphone, tablet e console da gioco. E presto gli spettatori potranno controllarne le funzionalità grazie al pensiero. L'azienda ha presentato il prototipo di un dispositivo che, una volta applicato sulla testa, permette di utilizzare il pensiero per aprire l'applicazione e guardare i programmi televisivi. Si tratta, ovviamente, di un prototipo nato per dare "un'idea di come questa tecnologia potrà essere utilizzata in futuro", ma BBC ha subito sottolineato come la soluzione abbia funzionato con chiunque si sia offerto di provarla.

Il prototipo funziona leggendo le onde cerebrali tramite un sensore che viene posizionato sulla propria testa e un altro che viene applicato ad un orecchio tramite una piccola clip. Questi sensori sono in grado di tracciare l'elettricità in movimento attraverso il cervello: basta concentrarsi per far scattare un meccanismo che fa cambiare canale alla televisione. La speranza è quella di riuscire a creare un nuovo tipo di iPlayer che possa risultare maggiormente accessibile da parte dei disabili e, allo stesso tempo, utilizzabile senza la necessità di sfruttare periferiche fisiche.

iPlayer ha già integrato funzionalità simili in alcune sue applicazioni: su Xbox One, per esempio, è possibile navigare nel catalogo e selezionare film e serie TV semplicemente utilizzando i gesti e la voce, attraverso la tecnologia di riconoscimento del Kinect. Ovviamente si tratta di due tecnologie ben differenti, ma l'emittente sembra essere decisa a proseguire sulla strada intrapresa con il prototipo. "Per ora è solo un esperimento" ha spiegato Cyrus Saihan della BBC. "Ma ci aiuterà a capire come controllare i dispositivi attraverso il pensiero nel prossimo futuro".

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views