217 CONDIVISIONI

Kena Mobile, Tim cambia e diventa low cost per contrastare Free

In attesa dell’arrivo in Italia di Free, l’operatore francese che nel paese in cui opera è riuscito a conquistare milioni di clienti grazie alle tariffe low cost che contraddistinguono i suoi piani, Tim si prepara a lanciare nel Bel Paese una nuova compagnia in grado di competere con l’operatore di Xavier Niel: Kena Mobile.
A cura di Matteo Acitelli
217 CONDIVISIONI
Immagine

In attesa dell'arrivo in Italia di Free, l'operatore francese che nel paese in cui opera è riuscito a conquistare milioni di clienti grazie alle tariffe low cost che contraddistinguono i suoi piani, Tim si prepara a lanciare nel Bel Paese una nuova compagnia in grado di competere con l'operatore di Xavier Niel: Kena Mobile. A riportare la notizia la rivista Affari e Finanza che riporta le parole dell'Ad di Tim, Flavio Cattaneo, agli investitori durante un road show negli Usa: "Abbiamo già fatto i test e siamo pronti a partire con un servizio no frills. Essendo ex monopolisti vogliamo passare dalla difesa all’attacco delle quote di mercato".

E così entro l'estate il noto brand di telefonia mobile presenterà in Italia pacchetti estivi in grado di offrire chiamate, internet e sms illimitati al costo di circa 10 euro mensili. E proprio in vista del lancio dell'operatore virtuale Kena i vertici della società capitanata da Cattaneo hanno acquistato una piattaforma di software specializzata nei mobile virtual network operator (MVNO) da Acotel Noverca. Kena Mobile rappresenterà una sorta di Ryanair dei servizi cellulari, un operatore telefonico in grado di conquistare utenti di fascia bassa.

"Ci prepariamo a lanciare un secondo marchio per competere direttamente con Iliad. Nei prossimi mesi lanceremo un nuovo operatore di telefonia mobile con un nuovo marchio. L’operatore prima deve partire, quindi non si può pensare a un target di clienti. Il servizio sarà indirizzato a clienti essenzialmente attenti ai costi e che fa tutte le operazioni via web. Ci saranno pochi negozi, ma in tutta Italia. Lo lanceremo tra un po’ di tempo, ci sarà il nome, i test sono già pronti e partiti. E’ l’arma giusta contro un discount"

Oltre agli operatori Kena e Free in seguito alla fusione di Wind e Tre sembra che la società abbiamo deciso di differenziare le offerte dei due brand con Wind che proverà a posizionarsi i prodotti di fascia alta e Tre che invece proverà ad aggredire l'area no frills. Non è infine da escludere che Vodafone possa ritirar fuori il marchio Tele Tu, inizialmente noto per il telefono fisso ma che nei prossimi anni potrebbe raggiungere anche il mobile.

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views