13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kultur Convivo: una Venture Capital edition per parlare di media e investimenti

Dopo il successo della prima edizione di Kultur Convivio ecco spuntare un’edizione autunnale tutta dedicata al venture capilism e, in particolare, agli investimenti nel campo dell’editoria online e degli Internet media. Ecco tutti i dettagli dell’evento che si terrà a Milano il prossimo 24 novembre con allegata una gradita sorpresa per i lettori di Tech Fanpage: un consistente sconto sul biglietto.
A cura di Anna Coluccino
13 CONDIVISIONI
kultur_convivio_24_novembre


Kultur Convivio è l'evento conviviale che si propone di illuminare, tra cibo e chiacchiere in libertà, i molteplici aspetti che affollano il mutevole campo dell'editoria online e degli Internet media. Tech Fanpage, media partner dell'evento, si è occupato approfonditamente dell'evento, scolpendone sia le intenzioni che i risultati.

La formula, fino allo scorso anno, era del tutto inedita. Ma considerato il successo dell'evento di giugno c'era da aspettarsi che sarebbe stata riproposta.

La seconda edizione prende il via a meno di sei mesi di distanza dalla prima, il prossimo 24 novembre a Milano, ma si tratta di evento piuttosto peculiare. Il focus riguarda sempre e comunque i Web media ma stavolta ad essere messo sotto i riflettori sarà l'aspetto economico-finanziario del mercato, vale a dire: gli investimenti e chi li compie, ovvero i venture capitalist.

L'edizione di giugno aveva inteso fare il punto sul generico stato del mercato, per individuare strategie di progettazione in grado di competere con realtà internazionali. Kultur Convivio si era riproposto di riunire intorno a diversi tavoli, ricchi di buon cibo, molti tra i principali protagonisti del settore dell’editoria online e degli internet media. La partecipazione è stata ampia e variegata: imprenditori, manager, investitori, ricercatori, giornalisti e opinion leader hanno preso parte con entusiasmo all'incontro di giugno e -con tutta probabilità- affolleranno anche questa edizione speciale.

Il programma dell'evento prevede otto ore di incontro, un'intera giornata in compagnia di manager, imprenditori e venture capitalist di fama mondiale.

Si comincia la mattina alle 10 e fino alle 11 si procede con l'accoglienza presso la Sala Teatro Liberty "Il Treno", in via San Gregorio 46 Milano.

Dopodiché, la mattinata si proporrà di rispondere alla domanda: quali sono i principali trend e opportunità di investimento nell'editoria online e nel campo dei media digitali? E lo farà in compagnia di prestigiosi speaker, secondo l'andamento mostrato nell'immagine.

kultur_convivio_morning_session

La durata di ciascun panel, naturalmente, è flessibile e può essere prolungata a seconda dell'evoluzione della discussione. In fondo si tratta pur sempre di un "convivio", applicare orari svizzeri sarebbe ben poco in linea con l'atmosfera generale.

In seguito, il programma prevede l'altro momento principe dell'evento: il pranzo. Il banchetto prevede cibo offerto dall'Osteria del Treno,catena Slow Food, buon vino e chiacchiere informali. Il tutto dalle 12:30 alle 14:00.

La giornata riprende poi con nuove discussioni intorno al medesimo argomento che ha animato la mattinata, e gli interventi seguono la "scaletta" sotto riportata.

kultur_convivio_pomeriggio

A questo punto: chi ha bisogno di un caffè?

Dalle 15:30 alle 16:00 c'è il coffee break, giusto un attimo prima che ci si sieda tutti per ascoltare il keynote di Jason Whitmire (Managing Partner, Earlybird) dal titolo: European Venture Capital 2010-2020: The Decade of Billion Euro Exits.

Il momento è diviso in 30 minuti di intervento da parte di Whitemire e 30 minuti di discussione con i presenti.

Sono le 17:00 e, come ogni convivio che si rispetti, non ci si può salutare senza un cocktail e due chiacchiere distensive.

Dal sito del cultur convivio, però, sottolineano che il programma fin qui illustrato è solo quello "principale" e che, comunque, la natura dell'evento consente e promuove l'idea che esistano percorsi paralleli in cui sono i partecipanti stessi a decidere di dedicarsi a piccole discussioni estemporanee, chiacchiere a due o -magari- veri e propri incontri di lavoro.

E proprio per favorire quelli che l'organizzazione chiama parallel tracks, viene messa a disposizione dei partecipati una stanza riservata, in cui incontrarsi e discutere di opportunità di investimento, co-investimenti, sviluppi commerciali e quant'altro.

Se intendete partecipare all'evento tenete ben presente che esistono solo 50 posti disponibili e acquistabili online tramite il sito.

MA LA BUONA NOTIZIA È CHE I LETTORI DI TECH FANPAGE POSSONO OTTENRE UN SIGNIFICATIVO SCONTO SUL PREZZO DEL BIGLIETTO. IL TUTTO INSERENDO IL CODICE PROMOZIONALE "superstartup" NEL CAMPO CHE RECITA Click here to enter a promotion code che trovate nella pagina di registrazione.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views