31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

L’inventore del WWW Tim Berners-Lee ha vinto il “Nobel” dell’informatica

Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web, ha vinto il Turing Award, spesso definito il premio Nobel dell’informatica.
A cura di Marco Paretti
31 CONDIVISIONI
Immagine

Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, ha vinto il Turing Award, spesso definito il premio Nobel dell'informatica. Il riconoscimento viene consegnato dalla Association for Computing Machinery agli individui che hanno realizzato "grandi contributi di importanza duratura nel campo dell'informatica". Prende il nome dal famoso matematico Alan Turing ed è finanziato da un premio pari ad 1 milioni di dollari messo a disposizione da Google. Lee ha contribuito alla creazione del web nel 1989 come scienziato del CERN, l'organizzazione europea per la ricerca nucleare.

A lui si devono elementi come gli URI, il protocollo HTTP e il linguaggio delle pagine web HTML. Inoltre, ha programmato il primo browser utilizzando strumenti opensource in seguito sfruttati per sviluppare i primi browser commerciali. "Il primo sito è andato online nel 1991 sul WWW" ha spiegato Vicki L. Hanson, presidente dell'ACM. "Nonostante non sembri così lontano nel tempo, è difficile immaginare il mondo prima dell'invenzione di Tim Berners-Lee. Sotto molti aspetti, l'impatto colossale del World Wide Web è ovvio". Il premio sarà consegnato a Lee durante il banchetto annuale organizzato da ACM a San Francisco il prossimo 24 giugno.

"Sono onorato di ricevere il riconoscimento legato ad un pioniere dell'informatica che ha dimostrato come ciò che un programmatore può fare con un computer sia limitato solo dallo stesso programmatore" ha commentato Lee, attualmente ricercatore del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT. Il premio Turing è stato in precedenza consegnato anche a Vint Cerf e Bob Kahn, conosciuti come i "padri di Internet" per la loro creazione del protocollo TCP/IP. Il riconoscimento è stato consegnato per la prima volta nel 1966 ad Alan J. Perlis. L'unico italiano premiato è Silvio Micali, che nel 2012 ha ricevuto il premio insieme a Shafi Goldwasser "per i contributi che hanno permesso di gettare le basi della teoria della complessità nel campo della crittografia e per aver sperimentato nuovi metodi per la verifica efficiente di dimostrazioni matematiche nel campo della teoria della complessità".

31 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views